Il club biancoceleste sta studiando le prime operazioni di mercato in vista della prossima stagione. I dirigenti biancocelesti hanno messo nel mirino un difensore centrale
Prima Isaksen, poi Provstgaard: nell’ultimo anno e mezzo la Lazio ha studiato con grande attenzione il mercato del nord Europa, puntando su giocatori di prospettiva ed acquistabili a prezzi più competitivi. Il presidente Lotito e il Direttore Sportivo Fabiani hanno in mano un prospetto molto interessante: un calciatore sul quale i riflettori sono stati accesi da tempo e che potrebbe rappresentare il primo colpo del mercato estivo.
LEGGI ANCHE: FABIANI, DUE COLPI PER LA LAZIO DEL FUTURO. I NOMI SUL TACCUINO
“Seguivamo Provstgaard da un anno e abbiamo deciso di anticiparne l’acquisto. Sono sicuro che saprà mettersi in evidenza“. Con queste parole il direttore sportivo Angelo Fabiani, ha svelato la strategia. Il club aveva deciso di puntare sul difensore centrale danese, ma nei piani dei dirigenti, l’acquisto sarebbe dovuto avvenire in estate, quando il reparto centrale andrà rivisto: il futuro di Mario Gila sarà tutto da valutare, mentre Romagnoli e Patric avranno un anno in più.
In quest’ottica Fabiani sta valutando dei prospetti da inserire, che rispondono a determinate caratteristiche: giovani, di prospettiva, ma con un buon bagaglio di esperienza ed in grado di poter diventare titolari nel breve termine. Sul taccuino del direttore sportivo biancoceleste è finito un nome nuovo: un giocatore protagonista di una buona crescita e capace di collezionare esperienza nell’ultima edizione dell’Europa League: tanto da meritarsi l’attenzione di numerosi addetti ai lavori.
La Lazio ha messo nel mirino Edvin Kurtulus, difensore centrale svedese del Ludogorets. Lo stopper si è messo in evidenza nella sfida disputata allo stadio Olimpico lo scorso 28 novembre, fermando gli attacchi di Dia, Noslin, Pedro e di tutti gli attaccanti che sono passati dalle sue parti. Kurtulus, 24 anni e 187 cm di altezza, è stato acquistato dal Ludogorets la scorsa estate. Il club bulgaro ha sborsato quasi tre milioni di euro per prelevarlo dagli svedesi dell’Hammarby, con i quali giocava dal 2021. Prima ancora, l’esperienza con l’Halmstad. Kurtulus è un centrale possente, che fa della fisicità e della dirompenza fisica le sue doti migliori.
In Bulgaria è letteralmente esploso, diventando il leader del reparto difensivo del Ludogorets. In questa stagione ha collezionato 26 gettoni di presenza, tra campionato, Qualificazione Champions, Europa League, Coppa di Bulgaria e Supercoppa. In Bulgaria sono sicuri che la Lazio sia pronta a portarlo nella capitale e si parla di “un’offerta di circa dieci milioni di euro per lui”. Il contratto firmato con il Ludogorets scadrà a giugno del 2027 (in caso di vendita il club bulgaro dovrebbe garantire il 20% all’Hammarby). Il suo nome si inserisce all’interno di un novero di possibili soluzioni che il club biancoceleste sta studiando per il prossimo futuro.
La difesa sarà un reparto sul quale Lotito e Fabiani dovranno necessariamente lavorare: dalla scelta sugli esterni (attualmente solo Nuno Tavares è certo della permanenza il prossimo anno, a meno di offerte shock) a quella dei centrali (Gila non ha rinnovato e potrebbe essere uno degli uomini mercato, mentre Patric, Romagnoli e Gigot saranno da rivalutare); il reparto dovrà essere rivisto e non sono da escludere sorprese. Kurtulus è certamente un calciatore che verrà controllato con attenzione.