Provedel o Mandas? “L’errore è stato fatto in estate”. E per giugno…

Dossier de Lalazio.com tra giornalisti e addetti ai lavori: come dovrà comportarsi Baroni in vista dei prossimi impegni? Contro il Venezia fiducia a Provedel o spazio a Mandas? E in Coppa Italia?

Ivan Provedel o Christos Mandas? Su quale portiere puntare fino al termine della stagione? Le recenti prestazioni del numero uno biancoceleste possono portare il tecnico Baroni (che ha puntato decisamente sull’ex portiere dello Spezia) a rivedere le gerarchie iniziali e lanciare l’estremo difensore greco, o l’errore con il Napoli (arrivato dopo quello con il Cagliari) non intaccherà minimamente le convinzioni dell’allenatore?

LEGGI ANCHE: PROVEDEL, BARONI HA DECISO: NESSUN CAMBIO IN PORTA. E A RISCHIARE E’ MANDAS

Provedel e Mandas
Provedel o Mandas? “L’errore è stato fatto in estate”. E per giugno… – La Presse foto – Lalazio.com

Il mondo biancoceleste si divide intorno ad Ivan Provedel. Per alcuni resta un intoccabile, altri hanno iniziato a metterne in discussione la titolarità. Marco Baroni fino ad oggi ha puntato su di lui in campionato, affidandosi invece a Mandas nelle coppe. Una scelta che ha confermato in tutta la fase campionato dell’Europa League e nel primo turno di Coppa Italia. Cosa accadrà ora, che le due competizioni entreranno nella fase più calda?

Provedel o Mandas? “Troppa pressione intorno a Ivan. Mi aspetto una cessione a giugno”

Addetti ai lavori, cronisti e tifosi, si dividono. “Lunedì, dopo Lazio-Napoli ero molto arrabbiato con Provedel, per come ci ha impiccato la partita. Anche perchè ho sempre considerato, forse in modo eccessivo, il numero uno della Lazio, come uno dei primi cinque portieri d’Europa”, dichiara Emanuele Artibani, voce storica di Radio Olympia. “Poi da osservatore ho capito che troppe cose non tornano, a partire dalla voglia di lasciare in panchina Provedel per lasciare la titolarità a Mandas. Io purtroppo resto dell’opinione che mister Baroni non faccia delle scelte in totale libertà ma che debba sottostare a regole di scuderia a volte difficili da decifrare”.

Provedel parata
Provedel o Mandas? “Troppa pressione intorno a Ivan. Mi aspetto una cessione a giugno” – Lalazio.com – La Presse foto

Provedel potrebbe ritrovarsi a vivere situazioni che hanno già vissuto altri calciatori?Si tratta di una pressione ingiustificata, che è stata creata ad hoc per far seguire ad Ivan Provedel quella opera di ripulisti di un gruppo che ben si conosce, e che ha coinvolto già Immobile, Alberto, Cataldi, Pellegrini e Romagnoli. Se da una parte Romagnoli è uomo di grande personalità, dall’altra il portiere Laziale non ama le pressioni, in questa ottica il cerchio si stringe e quindi mi aspetto qualche panchina ed una cessione a giugno”.

LEGGI ANCHE: NANDO ORSI DIFENDE PROVEDEL: “SU DI LUI UN TIRO AL BERSAGLIO CHE NON CAPISCO”

Provedel deve restare titolare: “Non c’è scritto da nessuna parte che bisogna cambiare”

Ma come comportarsi ora? Secondo Paolo Signorelliè una decisione molto complicata da prendere. Provedel ha commesso degli errori, è vero. E sono costati chiaro. Ma è anche vero che per come gioca la Lazio, è il portiere ideale per giocare con i piedi. Mandas commette degli errori in appoggio che sono troppo pesanti”. Pensiero condiviso da James Wilson: “Al netto degli errori fatti con il Napoli e una stagione non all’altezza delle sue capacità, secondo me Ivan Provedel rimane il titolare della Lazio e quindi per me deve essere titolare sia con il Venezia sia con l’Inter. Non è una regola alternare per forza i due portieri”.

Provedel Mandas
Provedel deve restare titolare: “Non c’è scritto da nessuna parte che bisogna cambiare” – Lalazio.com – La Presse foto

“Io non toccherei nulla rispetto a quanto è stato fatto fino ad oggi – ribadisce Mauro Simoncellionestamente non ne vedo il motivo: Provedel deve rimanere il portiere di campionato e Mandas quello di coppa. La Lazio ha raggiunto determinati risultati in campionato ed in Europa, anche grazie al rendimento dei suoi numeri uno”.

“L’errore è stato fatto quest’estate

Per Enrico De Lellis, cronista di Repubblica e di Radio Olympia, “non c’è una gestione da fare. La Lazio si è totalmente incartata sulla questione portiere. In estate Mandas doveva essere mandato a giocare, per il suo bene e anche per quello della Lazio. Se davvero, come dice Baroni, Provedel è il numero uno, dovrebbe giocare sempre da qui al termine della stagione. Quindi sia con il Venezia sia con l’Inter. Io non farei gestione, anche se i fatti dicono che Provedel, anche per Baroni, in questa stagione non è il numero uno o meglio lo è solo in campionato perché in Europa League ha giocato solo una gara”.

MAndas
“L’errore è stato fatto quest’estate – La Presse foto – lalazio.com

Pensiero non troppo distante da quello di Leonardo Conca:Per quanto mi riguarda la gestione Provedel deve essere mirata per il bene del giocatore e della Nostra Lazio in quanto Baroni è stato molto chiaro, ribadendo che vede in lui il primo portiere e Mandas il12esimo. Quindi se Provedel attualmente non è psicologicamente pronto e ha pensieri extra campo che possono influenzare la sua prestazione, reputo che sia il caso di lasciarlo a Roma e non portarlo proprio nella trasferta di Venezia schierando titolare Mandas. Se invece il ragazzo è disponibile al 100% e pronto a lasciare tutte le questioni extra campo da parte, allora sarebbe giusto non cambiare. L’errore è stato fatto questa estate non mandando a giocare Mandas, così da avere pronto tra 1 o 2 anni il futuro titolare”.

“Nessun cambio”… anzi, “cambiamo questo weekend”

Si aggiunge al partito di chi non cambierebbe nulla, anche Armando Fioretti giornalista del Tg56. “Baroni per me è stato chiaro, il titolare è Provedel che deve quindi continuare a difendere i pali in campionato nei match con Venezia e Milan anche per non avvilirlo dopo la pessima prestazione con il Napoli e da una stagione non all’altezza. A Milano invece contro l’Inter spazio a Mandas che nelle Coppe ha sempre fatto bene ed è un patrimonio del club da far crescere e da mettere in vetrina”.

Ivan Provedel e Christos Mandas
“Nessun cambio”… anzi, “cambiamo questo weekend” – lalazio.com

Anche Andrea Iustulin è convinto che non sia necessario cambiare nulla. Almeno adesso…“Baroni ha rinnovato la fiducia in Provedel e trovo legittimo fidarsi dell’allenatore. Togliere il numero 94 in campionato significa perderlo definitivamente nonostante un rendimento troppo al ribasso. La riflessione la rimanderei a questo punto a fine stagione quando bisognerà prendere una decisione. Questo per dire che Provedel me lo aspetto in campo a Venezia mentre Mandas rimane il portiere per Coppa Italia ed Europa League”. Chi la pensa diversamente è Chicco Pedone, convinto che sia necessario un cambio. Almeno in vista delle prossime due gare: “È il momento della verità: in Coppa Italia (e in Europa League) titolari in campo, con rotazione non esagerata in campionato. Iniziando da Provedel che deve difendere la porta della Lazio nei quarti di finale a Milano contro l’Inter mentre Mandas, per non arrugginirsi, può giocare contro il Venezia.Non il contrario…

 

Gestione cookie