Lazio-Roma derby Europa League? Calendario, date e sorteggio

La Roma elimina il Porto e si assicura un posto negli ottavi di finale rendendo possibile la prima stracittadina valevole per una coppa europea della storia

Dopo la fase a girone unico, che ha visto la Lazio qualificarsi come prima della classifica generale direttamente agli ottavi di finale a eliminazione senza passare per i playoff, domani alle ore 13 a Nyon si svolgeranno i sorteggi che dovranno accoppiare le otto teste di serie già qualificate alle otto squadre uscite vincitrici dallo spareggio. Le gare di andata e ritorno si svolgeranno il 6 e il 13 marzo e le squadre qualificate come teste di serie, come la Lazio, giocheranno tutte la gara di ritorno in casa. Ricordiamo che da alcuni anni non è più prevista la regola dei gol doppi realizzati in trasferta e quindi per passare il turno sarà necessario segnare sempre un gol in più dell’avversario.

Lazio
Lazio-Roma derby Europa League? Calendario, date e sorteggio – LaLazio.com – LaPresse.it

La Lazio nella fase a girone unico ha realizzato un percorso straordinario con 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta a risultato già acquisito nell’ultima giornata. I 19 punti ottenuti le hanno permesso di piazzarsi in testa alla classifica davanti agli spagnoli dell’Atletico Bilbao che potrebbero avere la fortuna, se riuscissero a proseguire il cammino nella competizione, di giocare l’eventuale finale in casa prevista proprio allo stadio San Mames di Bilbao.

Rischio derby

La qualificazione della Roma ai danni del Porto comporta la concreta possibilità di una stracittadina di Roma europea. Sarebbe infatti la prima volta che la Lazio e la Roma si affronterebbero in ambito internazionale, in una sfida andata e ritorno che catalizzerebbe l’attenzione sulla Capitale del mondo intero. Perchè questo accada però c’è bisogno che nel sorteggio la squadra di Ranieri venga nominata nella parte alta del tabellone assegnata già alla Lazio, altrimenti finirebbe nella parte bassa e si ritroverebbe subito contro l’Atletico di Bilbao. Ma vediamo meglio come funziona il sorteggio per gli ottavi di finale.

Lazio
Rischio derby – LaLazio.com

Le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta raggiungono le prime otto squadre della fase campionato al sorteggio degli ottavi di finale. Le prime otto classificate della fase campionato saranno teste di serie e, in linea di principio, giocheranno il ritorno in casa.

1. Lazio (ITA)
2. Athletic Club (ESP)
3. Manchester United (ENG)
4. Tottenham (ENG)
5. Frankfurt (GER)
6. Lyon (FRA)
7. Olympiacos (GRE)
8. Rangers (SCO)

Il metodo di accoppiamento

I club vengono accoppiati in base alla loro posizione nella fase campionato per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8). I club di ogni coppia di teste di serie vengono sorteggiati in una delle due posizioni degli ottavi contro la relativa vincitrice degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, la cui posizione era stata determinata dal sorteggio degli spareggi. Per il sorteggio vengono preparate quattro urne. Le palline contenenti i nomi di ogni coppia di teste di serie vengono posizionate nelle corrispondenti urne, contrassegnate in base alla classifica della fase campionato. Il sorteggio assegna il lato del tabellone per tutte le teste di serie, iniziando con le squadre classificate al 7°/8° e finendo con le squadre al 1°/2° posto.

Sorteggi
Il metodo di accoppiamento – LaLazio.com – LaPresse.it

A questo punto viene estratta un pallina dall’urna contenente le prime due squadre pertinenti (ovvero quelle classificate al 7° e 8° posto) e la pallina viene aperta per mostrare la squadra. La prima estratta viene posizionata nel posto riservato sul lato argento a sinistra del tabellone. L’altra testa di serie viene quindi estratta, mostrata e posizionata nel posto riservato sul lato arancio a destra del tabellone. A differenza delle edizioni passate, a partire dal 2024/25 le squadre possono affrontare un’altra formazione appartenente alla stessa federazione nazionale già negli ottavi di finale della competizione. Ecco perchè, se sorteggiata nel lato della Lazio, la Roma potrebbe incrociare i biancocelesti già dagli ottavi di finale.

Gestione cookie