Tutte le principali notizie di oggi, giovedì 20 febbraio, Baroni prova la formazioni per Venezia, arriva la decisione sui tifosi in trasferta e tutto è pronto a Nyon per i sorteggi di Europa League
A Formello prosegue la preparazione della Lazio per la trasferta in laguna di sabato pomeriggio alle ore 15. L’allenatore toscano studia le mosse anche in vista della gara unica valida per i quarti di finale di Coppa Italia, in programma martedì prossimo a San Sirto contro l’Inter, che nel frattempo perde per almeno un mese il portiere titolare.

Domani all’ora di pranzo la Lazio conoscerà l’avversaria anche degli ottavi di finale di Europa League che si svolgeranno nelle prime due settimane di marzo. Il ritorno dei playoff previsti nella serata di oggi dovranno designare le altre otto squadre che verranno accoppiate a quelle già qualificate dopo la fase a girone unico che hanno visto i biancocelesti classificarsi al primo posto della classifica.
Prove tattiche

A quarantotto ore dalla sfida con il Venezia, gara in programma sabato alle ore 15 allo stadio Penzo, il tecnico della Lazio Marco Baroni ha schierato a Formello una squadra decisamente diversa rispetto a quella che aveva provato ieri. Potrebbe essere arrivato infatti il momento dell’atteso esordio di Belahyane, l’ultimo acquisto in ordine di tempo del presidente Claudio Lotito proprio in chiusura del mercato invernale di gennaio. Il centrocampista marocchino spera di poter finalmente scendere in campo con la maglia biancoceleste.
Probabile formazione

Dopo essere stato provato tra i titolari nell’allenamento di ieri, oggi Gigot non è proprio sceso in campo per l’allenamento odierno. In attesa di capire il motivo dell’assenza, il francese resta in ballottaggio per una maglia da titolare contro il Venezia. Noslin sarà il sostituto di Castellanos al centro dell’attacco. Baroni è chiamato a sciogliere anche gli ultimi dubbi sui portieri, sensazione è che Provedel resterà al suo posto tra i pali in campionato, mentre Mandas sarà ancora il portiere di Coppa. A oggi la Lazio dovrebbe scendere in campo a Venezia con Provedel, Lazzari, Gigot, Romagnoli, Taveres, Belahyane, Guendouzi, Isaksen, Dia, Zaccagni e Noslin.
Tegola Inter: un titolare salta la Coppa Italia

Problemi per Yann Sommer in casa Inter. La società nerazzurra ha comunicato quali sono le condizioni del portiere, infortunatosi in allenamento, con una nota ufficiale, nella quale si sottolineava come il portiere tedesco abbia riportato “una frattura della testa della falange prossimale del pollice della mano destra. Nei prossimi giorni sarà deciso il tipo di terapia da seguire“. Il portiere dell’Inter rischia di stare fuori circa un mese, anche se l’obiettivo è farlo tornare a disposizione il prima possibile. Salterà sicuramente la partita di campionato contro il Genoa, il match di Coppa Italia contro la Lazio e anche il big match contro il Napoli.
La decisione sulla trasferta di Venezia

Era attesa per oggi la decisione del GOS per quanto riguarda la possibilità dei tifosi della Lazio di seguire la propria squadra nella trasferta in laguna. In un comunicato ufficiale, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha deciso che non sarà permessa la vendita dei biglietti ai residenti della Regione Lazio per la gara Venezia – Lazio del 22 febbraio 2025. Quindi la trasferta resta aperta ai soli tifosi biancocelesti residenti lontano dalla Capitale.
Attesa per i sorteggi di EL

Oggi si disputeranno i ritorni delle gare di playoff di Europa League, che designeranno le otto avversarie che verranno accoppiate alle otto squadre che si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale dopo la fase a girone unico della manifestazione. I sorteggi si svolgeranno domani alle ore 13 a Nyon e i biancocelesti dovranno attendere l’esito delle gare tra Ferencvaros – Viktoria Plzen e Roma – Porto per sapere quale sarà il ballottaggio finale che deciderà la prossima avversaria.