Vecino, Pedro e Hysaj, la mossa a sorpresa della Lazio: Lotito ha deciso!

Il club ha deciso il futuro dei tre calciatori: verrà proposto il rinnovo o ci sarà una separazione al termine della stagione? La strategia di Lotito e Fabiani

Puntare sui giovani o cercare calciatori esperti che sappiano essere da esempio anche per chi ha meno esperienza? La Lazio inizia a ragionare e tracciare le basi in vista della prossima stagione. “Abbiamo iniziato un progetto di tre anni, partendo da zero e cerchiamo giocatori con determinate caratteristiche”, ha detto nei giorni scorsi il tecnico Marco Baroni, rilanciando l’idea originaria del club. Che dalla scorsa estate ha acquistato Dele Bashiru, Noslin, Nuno Tavares, Tchoauna, Belahyane, Provstgaard e Ibrahimovic. Tutti giocatori dai 20 ai 25 anni. Un’idea chiara, dettata dalla voglia di rinnovare e ringiovanire la rosa. Come comportarsi allora con i senatori e i calciatori che hanno superato abbondantemente i trenta anni?

LEGGI ANCHE: LOTITO E FABIANI SCATENATI: PRONTA UN’OFFERTA DA DIECI MILIONI PER UN DIFENSORE

Pedro Vecino Hysaj
Vecino, Pedro e Hysaj, la mossa a sorpresa della Lazio: Lotito ha deciso! – La Lazio.com – Ansa Foto e La Presse Foto

E’ giusto rinnovare il contratto a Matias Vecino (che in estate compirà 34 anni e che a giugno vedrà scadere il suo accordo con il club), a Elsed Hysaj (inizialmente messo ai margini e poi rivalutato a gennaio da Marco Baroni, che lo ha inserito nella lista campionato e in quella Europa League), e a Pedro, che a 37 anni sta riscoprendo una seconda giovinezza? Come si incastrano i discorsi aperti sul loro possibile rinnovo a quelli legati a calciatori come Kurtulus, Valente o altri giovani finiti nel taccuino di Fabiani?

Baroni spinge per il rinnovo di Pedro, Vecino e Hysaj

Il presidente della Lazio Claudio Lotito e il direttore sportivo Fabiani hanno preparato una strategia chiara, che tenterà di legare le esigenze tecniche a quelle economico finanziaria del club. I biancocelesti a giugno si ritroveranno a ridiscutere alcuni contratti con calciatori che hanno degli ingaggi molto elevati: Pedro attualmente percepisce circa due milioni e ottocento mila euro; leggermente più bassi (ma sempre superiori ai due milioni, compresi anche i bonus) quelli di Hysaj e Vecino.Il patron biancoceleste non ha però nessuna intenzione di provarsi dei tre calciatori, anche alla luce delle richieste dell’allenatore. Baroni ha rilanciato Pedro, ottenendo risultati straordinari.

Marco Baroni
Baroni spinge per il rinnovo di Pedro, Vecino e Hysaj – La Presse foto – lalazio.com

“Quando ha brindato al suo compleanno, ha detto a tutti che forse sarebbe stato l’ultimo. Io gli ho risposto che deve farne altri quattro. Ha un atteggiamento che entusiasma, spero possa trasferirlo anche a tutti i giovani che si avvicinano al calcio. Noi ce lo godiamo, spero di potergli allungare la carriera”, ha ribadito l’allenatore dopo Lazio-Monza, giorno in cui lo spagnolo segnò una splendida doppietta. Stesso discorso anche per Vecino: “Sapete quanto sia fondamentale per me”, ha ripetuto nei giorni scorsi, augurandosi di riaverlo presto a disposizione. Anche nei confronti di Hysaj, c’è una grande stima, legata al comportamento impeccabile del terzino albanese dopo l’esclusione iniziale dalla lista campionato ed europea. Baroni ha espresso la sua intenzione di continuare a lavorare con i tre calciatori e spera che la società possa accontentarlo.

LEGGI ANCHE: VECINO, NUOVA CASA E RINNOVO, IL FUTURO E’ ORMAI DECISO

La strategia di Lotito sui rinnovi

Come si comporterà la società. “La Lazio è pronta a fare tre proposte di contratto, a cifre più basse rispetto a questa stagione”, ha detto Daniele Magliocchetti ai microfoni di Radio Olympia. “In questo modo il club cercherà di accontentare l’allenatore e allo stesso tempo di abbassare il monte ingaggi rispetto a quello attuale. Il tecnico ha espresso la volontà di continuare a lavorare con loro e la Lazio ha già parlato con il manager di Vecino Lucci, aprendo al rinnovo. Chiaramente l’offerta sarà al ribasso rispetto a quanto l’uruguaiano percepisce oggi (circa 1,8 milioni di euro ndr.), considerando l’età, il pregresso, gli infortuni. Da quanto ho capito, il club presenterà un’offerta che balla dal milione al milione e duecento mila euro, con qualche bonus”.

Pedro e Vecino
La strategia di Lotito sui rinnovi – Lalazio.com – Ansa Foto e La Presse foto

Discorso simile per Pedro. L’attaccante attualmente percepisce 2,8 milioni. “Anche allo spagnolo verrà offerto un ingaggio più basso, di circa un milione e mezzo, magari inserendo dei bonus per gol e assist. Lui è molto legato alla sua terra, alla Spagna, ma a Roma sta benissimo e non pensava di trovarsi così bene. La scorsa estate era convintissimo di fare solo un anno e poi di tornare in Spagna, ma quello che è successo questa stagione lo ha stupito. Non pensava neanche lui di fare così bene e quindi oggi è proiettato verso la permanenza”. Il club è intenzionato ad offrire un ingaggio di circa un milione e mezzo, più bonus legati a presenze, gol, assist e obiettivi. “Io credo che alla fine accetterà”. Discorso diverso invece per Hysaj, al quale verrà proposto di spalmare il suo attuale contratto.

 

Gestione cookie