Lazio, il calendario di Europa League: i possibili incroci dagli ottavi in poi

La Lazio ha ben chiaro il proprio destino nella competizione europea. Ecco gli avversari negli ottavi di finale e i possibili incroci nei quarti e in semifinale

L’urna di Nyon ha regalato il calendario definitivo dell’Europa League. I biancocelesti, che hanno chiuso la fase campionato in prima posizione, affronteranno il Viktoria Plzen, formazione che ha eliminato il Ferencvaros nei play off. Evitato il pericolo derby con la Roma. I giallorossi di Claudio Ranieri sono stati infatti inseriti nella parte opposta del tabellone e giocheranno il doppio impegno degli ottavi di finale con l’Athletic Bilbao (che ha chiuso la fase campionato al secondo posto alle spalle dei biancocelesti).

LEGGI ANCHE: SORTEGGI EUROPA LEAGUE. NIENTE DERBY, SARA’ LAZIO CONTRO CVIKTORIA PLZEN

Europa League
Lazio, il calendario di Europa League: i possibili incroci dagli ottavi in poi – Ansa Foto – Lalazio.com

Oltre al sorteggio degli ottavi di finale, è stato definito anche il tabellone generale della competizione. Da questo momento in poi tutte le squadra hanno chiaro il loro percorso. La Lazio, che giocherà contro il Viktoria Plzen, è stata incrociata con altre formazioni e sa perfettamente il nome dei possibili avversari in caso del passaggio del turno. Ma andiamo per ordine, e iniziamo a studiare il possibile percorso della Lazio in questa competizione.

Lazio-Viktoria Plzen, date e orari delle sfide

Come detto, negli ottavi di finale di Europa League, la Lazio di Marco Baroni affronterà i cechi del Viktoria Plzen, che hanno chiuso la prima fase del torneo in sedicesima posizione (alle spalle della Roma) con dodici punti (gli stessi dei giallorossi). Gli uomini allenati da Miroslav Koubek occupano la seconda posizione in classifica nel campionato ceco, con dieci punti in meno rispetto allo Slavia Praga. Lo scorso anno vennero eliminati nei quarti di finale di Conference League dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Europa League Lazio
Lazio-Viktoria Plzen, date e orari delle sfide – Lalazio.com – La Presse foto

La gara d’andata si disputerà a Plzen il sei di marzo, mentre la sfida di ritorno si giocherà allo stadio Olimpico di Roma (la Lazio ha il fattore campo nel ritorno a suo vantaggio grazie al migliore piazzamento nella fase campionato) il tredici di marzo.

Lazio, il possibile cammino dai quarti di finale in poi

Quali avversarie affronterebbe la Lazio se passasse il turno? Il sorteggio di oggi ha permesso di stilare il calendario completo di Europa League, delineando l’intero percorso che la squadra di Baroni potrebbe fare nella competizione. La Lazio, in caso di passaggio del turno, affronterebbe nei quarti di finale la vincente della sfida tra Olympiakos e Bodo Glimt (gare in programma il dieci e il diciassette aprile). Questi gli scogli che Zaccagni e compagni sono chiamati a superare per raggiungere l’eventuale semifinale della competizione.

Tabellone
Lazio, il possibile cammino dai quarti di finale in poi – Ansa foto – lalazio.com

E a quel punto? Chi potrebbe affrontare la squadra biancoceleste se raggiungesse davvero il penultimo atto della manifestazione? La Lazio è stata sorteggiata nella parte argentata del tabellone. In semifinale incocerebbe il suo destino con una tra Ajax – Eintracht (che si sfideranno agli ottavi di finale) e Az Alkmaar – Tottenham.

Gestione cookie