Tutte le principali notizie di oggi, venerdì 21 febbraio, con i sorteggi a Nyon per gli ottavi di finale di Europa League che hanno evitato, per ora, il primo derby europeo della Capitale, mentre mister Baroni ha provato l’undici per Venezia di domani pomeriggio alle ore 15
C’era grande attesa per l’esito degli accoppiamenti per gli ottavi di finale dell’Europa League. L’urna di Nyon ha deciso che per il momento non ci sarà il tanto atteso, ma anche temuto derby Lazio-Roma. Ai biancocelesti sono capitati i cechi del Viktoria Plzen che ieri sera nei playoff si sono sbarazzati degli ungheresi del Ferencvaros. Mister Baroni nel frattempo ha fatto svolgere l’ultima rifinitura prima della partenza per Venezia, dove Zaccagni e compagni cercheranno di continuare la rincorsa a un posto Champions League.

La Lazio è attesa a un ciclo di partite importanti, tutte ravvicinate e tutte in trasferta. Si comincia domani con il match di campionato del Penzo contro il Venezia, poi martedì ci sarà quello valido per i quarti di finale di Coppa Italia in gara unica a Milano contro l’Inter Campione d’Italia. Domenica i biancocelesti saranno ancora sul prato del Meazza, ma questa volta opposti ai rossoneri del Milan dell’ex Sergio Conceicao, per chiudere poi il giovedì successivo con la gara d’andata ancora in trasferta a Plzen contro il Viktoria per la gara d’andata di Europa League.
LEGGI ANCHE: Lazio, il calendario di Europa League: i possibili incroci dagli ottavi in poi
Niente derby, c’è il Viktoria Plzen

Nessun derby negli ottavi di finale di Europa League: la Lazio se la vedrà contro il Viktoria Plzen. Il sorteggio di Nyon ha evitato la sfida con la Roma, che è stata invece sorteggiata dall’altra parte del tabellone con l’Athletic Bilbao. Quindi il derby per ora è scongiurato e potrebbe verificarsi adesso soltanto in una eventuale finale. I biancocelesti hanno conosciuto il nome dell’avversario nella competizione internazionale e il cammino da qui fino ai prossimi turni. La Lazio giocherà la gara d’andata in trasferta il 6 marzo e poi nel ritorno, una settimana dopo, ospiterà i cechi all’Olimpico.
LEGGI ANCHE: Niente derby agli ottavi: la Lazio pesca il Viktoria Plzen
Il possibile cammino fino alla finale

Come previsto dal nuovo regolamento voluto dalla UEFA, per il nuovo format delle tre competizioni europee, oggi è stato stabilito l’intero tabellone delle sedici squadre che si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta della competizione. La Lazio quindi affronterà il Viktoria Plzen negli ottavi di finale di Europa League. In caso di passaggio del turno i biancocelesti se la vedrebbero con una tra Olympiakos e Bodo Glimt. Se dovessero approdare in semifinale, i biancocelesti giocheranno con una tra Ajax, Eintracht, Az Alkmaar e Tottenham.
Le decisioni di Baroni per Venezia

Oggi a Formello si è svolto l’ultimo allenamento di rifinitura prima della partenza per Venezia dove la Lazio, domani pomeriggio alle ore 15, giocherà contro i padroni di casa allenati da Di Francesco. Baroni non ha ancora scoperto completamente le carte per quanto riguarda l’undici che scenderà in campo contro i neroverdi, ma alla fine dovrebbe essere Noslin il prescelto per prendere il posto dell’infortunato Castellanos al centro dell’attacco. Mentre resiste il dubbio per il possibile sostituto di Rovella squalificato a centrocampo tra Dele-Bashiru su Belahyane. Dovrebbe essere il nigeriano ad affiancare Guendouzi nel tandem in mediana. Ma il vero e unico ballottaggio è quello tra i pali, perchè anche durante la rifinitura sono stati alternati Provedel e Mandas e adesso potrebbe essere la volta buona del ritorno del greco titolare anche in campionato.
Probabili formazioni di Venezia-Lazio

VENEZIA (3-5-1-1): Radu; Mercandalli, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio; Fila. All.: Di Francesco.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. A disp.: Provedel, Furlanetto, Lazzari, Gigot, Provstgaard, Patric, Belahyane, Dele-Bashiru, Tchaouna, Pedro, Ibrahimovic. All.: Baroni.