La Lazio di Marco Baroni aspetta di conoscere il nome del prossimo avversario in Europa League. Segui la diretta dei sorteggi
Nessun derby negli ottavi di finale di Europa League: la Lazio se la vedrà contro il Viktoria Plzen. Il sorteggio di Nyon ha evitato la sfida con la Roma, che è stata invece sorteggiata con l’Athletic Bilbao. I biancocelesti hanno conosciuto il nome dell’avversario nella competizione internazionale e il cammino da qui fino ai prossimi turni.
LEGGI ANCHE: LAZIO, ECCO QUANTO HA GUADAGNATO ATTRAVERSO L’EUROPA LEAGUE
La Lazio ha chiuso al primo posto la fase campionato dell’Europa League, con sei vittorie (Dinamo Kiev, Nizza, Twente, Porto, Ajax e Real Sociedad), un pareggio (Ludogorets) e una sconfitta: sul campo del Braga nell’ultima gara del girone. Un percorso che ha permesso alla Lazio di qualificarsi per gli ottavi di finale senza dover ricorrere ai play off e di evitare un turno aggiuntivo.
Alle ore 12 sono iniziati i sorteggi Champions: negli ottavi di finale l’Italia può contare su un’unica squadra rimasta: l’Inter di Simone Inzaghi. Il Milan, l’Atalanta e la Juventus sono state eliminate nei play off. Al termine dei sorteggi Champions, toccherà a quelli di Europa League.
La Lazio affronterà il Viktoria Plzen negli ottavi di finale di Europa League. In caso di passaggio del turno i biancocelesti se la vedrebbero con una tra Olympiakos e Bodo Glimt. Se dovessero approdare in semifinale, i biancocelesti giocheranno con una tra Ajax, Eintracht, Az Alkmaar e Tottenham.
La Lazio affronterà il Viktoria Plzen. Derby evitato. I giallorossi se la vedranno con l’Athletic Bilbao.
Mancester-UNited- Real Sociedad e Tottenham-Az
Inizia con Eintracht-Ajax, e Lione-Steaua Bucarest, Rangers Fenerbahce, Eintracht-Ajax.
Inizia il sorteggio Europa League: la Lazio conoscerà tra poco il nome del proprio avversario negli ottavi di finale. Sarà derby o Viktoria Plzen?
Ecco le date dei prossimi turni di Europa League:
Ottavi di finale: 6 e 13 marzo
Quarti di finale: 10 e 17 aprile
Semifinali: 1 e 8 maggio
Finale: 21 maggio (Bilbao)
LAZIO vs una tra: ROMA e Viktoria Plzen
Athletic Bilbao vs una tra: ROMA e Viktoria Plzen
Man United vs una tra: Real Sociedad e Az
Tottenham vs una tra: Real Sociedad e Az
Eintracht vs una tra: Steaua e Ajax
Lione vs una tra: Steaua e Ajax
Olympiacos vs una tra: Bodo e Fenerbahce
Rangers vs una tra: Bodo e Fenerbahce
L’Inter è stata sorteggiata con il Feyenoord. I nerazzurri affronteranno gli olandesi negli ottavi di finale. In caso di passaggio ai quarti, se la vedranno con la vincente del derby tedesco Bayern Monaco-Bayer Leverkusen.
La Lazio e l’Athletic Bilbao sono le prime due teste di serie del torneo. I biancocelesti e i baschi non potranno incontrarsi prima della finale e saranno inserite nelle due parti opposte del tabellone. Una affronterà i giallorossi di Claudio Ranieri, che ieri hanno eliminato il Porto, l’altra se la vedrà con i cechi del Viktoria Plzen, che hanno fatto fuori il Ferencvaros.
Dopo la prima fase dell’Europa League, la Lazio ha già incassato 20,8 milioni di euro (nella stagione 2022-23 furono 13,2). Ai biancocelesti sono andati 4,3 milioni come bonus di partecipazione, 6,24 milioni per la quota europea (ai quali si aggiungono due milioni di quota non europea fissa), più i soldi guadagnati attraverso i risultati: 2,85 milioni di euro e il primo posto finale nella fase campionato ha portato altri tre milioni e mezzo nelle casse di Lotito. Soldi ai quali bisogna aggiungere la partecipazione agli ottavi di finale (un milione e settecentocinquanta mila euro).