La Lazio si gioca il futuro europeo con trasferte cruciali. I tifosi le affrontano tra mille incertezze sui biglietti
Si possono vietare le trasferte, ma non i sogni e le ambizioni. I tifosi laziali, bloccati per la partita di oggi a Venezia, hanno già afferrato i biglietti dei voli diretti a Plzen: l’andata per gli ottavi da disputare fuori casa è quasi esaurita, nonostante i prezzi siano raddoppiati. Cancellato l’incrocio europeo con la Roma, come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, la tifoseria biancoceleste ha cominciato a programmare il viaggio verso la Repubblica Ceca.
Il Viktoria sarà affrontato giovedì 6 marzo, il primo round della doppia sfida da chiudere all’Olimpico una settimana dopo. Il calendario propone, infatti, ben quattro trasferte consecutive, suddivise tra campionato, Coppa Italia ed Europa League: la gara odierna al Penzo, poi le due partite a San Siro contro Inter e Milan, seguite dai 90 minuti di Plzen, stabiliti dai sorteggi di ieri a Nyon.
Il primo confronto si giocherà forzatamente da lontano. Il Gruppo Operativo Sicurezza (GOS) si è riunito giovedì mattina e ha comunicato il “no” per i residenti della Regione Lazio. Il ritardo della decisione, presa a soli due giorni dalla partita, ha fatto scoppiare la rabbia tra i tifosi, molti dei quali avevano già acquistato biglietti aerei o ferroviari per Venezia per evitare i rincari dell’ultimo minuto.
Questa dinamica ha ricordato quanto accaduto per la trasferta europea di Amsterdam a dicembre. La società, adesso, cercherà di fare leva su un precedente incoraggiante: i tifosi della Roma, dopo la recente autorizzazione di Trenitalia, hanno ricevuto il rimborso per i biglietti acquistati per la partita a Venezia del 9 febbraio. La dirigenza sta lavorando per garantire lo stesso trattamento ai propri sostenitori.
Naturalmente, il discorso non vale per chi deciderà comunque di raggiungere la città per godersi il Carnevale, situazione che ha reso impossibile gestire l’afflusso aggiuntivo derivante dalla trasferta calcistica. Per il settore ospiti sarebbero stati messi a disposizione 1.001 biglietti. Il malcontento, almeno in parte, verrà mitigato dai due match di fila a San Siro: per gli ottavi di Coppa Italia di martedì sera sono stati venduti quasi 900 tagliandi su un totale di 4.361.
Ieri, invece, sono stati definiti data e orario per il match di campionato Milan-Lazio, che si giocherà domenica 2 marzo alle 20:45. La vendita dei biglietti è iniziata il 14 febbraio e i numeri aumenteranno dopo le prossime due gare. Il costo per il settore ospiti è fissato a 29 euro (più commissioni). I tifosi laziali, già stoppati oggi, avranno altre tre trasferte per far sentire il loro calore alla squadra di Baroni. Lontano da Roma, c’è una fetta golosa di stagione da conquistare.