Il presidente e il direttore sportivo della Lazio guardano alla prossima stagione e puntano alla ricostruzione delle corsie esterne. Riflettori su un terzino che si sta mettendo in evidenza
La stagione della Lazio arriva al momento cruciale. I biancocelesti, che nel corso dell’ultimo weekend sono stati scavalcati al quarto posto dalla Juventus, sono ancora in corso su tre fronti: in campionato lottano per una posizione europea, domani affronteranno l’Inter nei quarti di finale di Coppa Italia, mentre la prossima settimana se la vedranno con il Viktoria Plzen, per l’andata degli ottavi di finale di Europa League Mentre Baroni cerca di trovare le soluzioni giuste per il rush finale della stagione, la società studia il futuro, provando a tracciare la linea da seguire in estate.
LEGGI ANCHE: NUNO TAVARES, PELLEGRINI, LAZZARI E MARUSIC: LA SCELTA DI BARONI PER LA COPPA ITALIA

Una delle priorità dei biancocelesti, è trovare delle nuove soluzioni sulle corsie esterne. In questa stagione il tecnico ha potuto contare su Nuno Tavares, Pellegrini, Lazzari, Marusic e Hysaj. Rispetto al passato, l’unica novità è stata l’esterno portoghese, che ha avuto un impatto devastante con il campionato italiano (otto assist nelle prime otto giornate di campionato). Gli altri terzini hanno alternato momenti positive a delle pausa.
Lazio, la scelta sui terzini: chi resta e chi parte?
Lazzari ha iniziato bene la stagione poi, anche a causa di qualche problema fisico, si è fermato; Hysaj è stato messo inizialmente fuori dalla lista campionato e da quella Uefa, per poi tornare a disposizione, prima di fermarsi nuovamente per infortunio; discorso inverso per Pellegrini, che da febbraio in poi è stato escluso dall’elenco dei calciatori a disposizione, dopo che per mesi si era alternato a Tavares nel ruolo di terzino sinistro. Marusic ha dato dei buoni segnali in fase offensiva (tre gol nell’ultimo periodo contro Lecce, Fiorentina e Monza), ma ha continuato a non brillare nelle coperture difensive e nelle diagonali (il suo vero tallone d’Achille). In estate il suo contratto con la Lazio scadrà e al momento non c’è certezza sul suo futuro.

L’intenzione del club è di modificare il roster dei terzini a disposizione del tecnico. Nuno Tavares (a meno di clamorose offerte), verrà confermato: sugli altri vige una grande incertezza. Urgono nuovi giocatori e rinforzi in grado di regalare risposte positive e permettere al club di crescere. Tra i tanti nomi accostati alla Lazio nelle ultime settimane, si aggiunge una nuova pista, che arriva direttamente dalla Spagna. Secondo alcuni esperti di mercato iberici, il club biancoceleste sarebbe pronto a gettarsi su un profilo molto interessante, che negli ultimi anni si è messo in grande evidenza nella Liga, alimentando l’interesse nei suoi confronti.
LEGGI ANCHE: NUNO TAVARES, TRE BIG SU DI LUI: SCATTA L’ASTA DI MERCATO
Dalla Spagna: Lazio su Arnau Martinez
Si tratta di Arnau Martinez, terzino destro del Girona. Classe 2003 (ad Aprile compirà 22 anni), Martinez è stato protagonista di una crescita enorme negli ultimi anni. Ama spingere con continuità, regalare assist ed andare alla conclusione: in questa stagione ha collezionato 21 gettoni di presenza, con due gol e altrettanti assist. E’ esploso due anni fa, quando appena ventenne, venne promosso titolare, mettendo a referto tre gol e quattro assist. Tre di questi, particolare da non sottovalutare, furono per il Taty Castellanos.

Tra i due si creò un feeling molto intenso. Martinez permise all’attuale centravanti della Lazio di segnare contro Almeria, Elche e Real Madrid, scodellando degli invitanti cross all’interno dell’area di rigore. La sua valutazione si aggira intorno ai dieci milioni di euro. Ha un contratto in scadenza nel 2027, ed ha collezionato dodici presenze nella nazionale Under 21 spagnola. La Lazio potrebbe tentare un assalto in vista del prossimo anno. Situazione da monitorare con attenzione.