Tutte le principali notizie di oggi, lunedì 24 febbraio con in primo piano la formazione anti Inter che il mister biancoceleste ha preparato per la sfida del Meazza, mentre Simone Inzaghi è alle prese con un turn over più o meno forzato da alcune assenze pesanti.
Tutto è pronto allo stadio san Siro di Milano dove, domani sera alle ore 21, la Lazio di Mister Baroni cercherà di tirare uno scherzetto all’ex allenatore biancoceleste Inzaghi e alla sua Inter. Nel quartier generale di Formello il mister toscano ha effettuato le ultime prove tattiche in vista della gara di Coppa Italia che dovrà decidere in 90 minuti, più eventualmente subito rigori se necessario, chi passerà il turno e potrà sfidare l’altro ex Campione d’Italia del 2000, Sergio Conceicao, e il Milan.

La Lazio dopo il deludente pareggio a reti bianche di Venezia cerca un immediato riscatto proprio in Coppa Italia, che negli anni ha sempre regalato grandi fortune ai biancocelesti. Soprattutto, Zaccagni e compagni dovranno ritrovare quella voglia di stupire, quella freschezza mentale che sembrava smarrita in laguna.
Le sorprese di Baroni per Milano
Domani alle 21:00 la Lazio sfiderà l’Inter a San Siro per giocarsi l’accesso alle Semifinali di Coppa Italia dove la vincente sfiderà il Milan, che ha già eliminato la Roma. Baroni ha deciso un leggero turn over in virtù dei tanti impegni ravvicinati che attendono la truppa biancoceleste. Intanto c’è da segnalare l’importante ritorno di Luca Pellegrini che grazie alle liste libere può tornare a disposizione e molto probabilmente partirà titolare al posto di Nuno Tavares.

Pronto anche Gila al centro della difesa al posto di Romagnoli e sicuramente ci sarà un avvicendamento anche al centro dell’attacco, dove Tchaouna è stato testato prima punta al posto di Noslin, come vice Castellanos ancora infortunato. A centrocampo, dopo la squalifica, torna Rovella al fianco di Guendouzi, mentre i tre trequartisti dovrebbero essere ancora Isaksen, Dia, Zaccagni.
Inzaghi perde 4 titolari
La sconfitta a sorpresa del Napoli a Como ha consegnato all‘Inter la vetta della classifica almeno fino allo scontro diretto di sabato prossimo proprio al Maradona. Una sfida che potrebbe dire tantissimo sulle sorti del campionato, ma prima i nerazzurri di Simone Inzaghi devono concentrarsi sulla gara di domani sera in Coppa Italia a San Siro contro la Lazio, che vale un posto in semifinale contro il Milan. Per questo l’ex allenatore della Lazio ha deciso di varare un turn over anche forzato da alcune assenze importanti.

Dopo Sommer che ne avrà per circa un mese, Thuram che l’allenatore spera di riavere per il Napoli, Correa che si è fermato contro il Genoa, Inzaghi dovrà fare a meno anche di Carlos Augusto per problemi muscolari e Zalewski per un problema al polpaccio. Quindi formazione piuttosto rimaneggiata oltre che forzata, che vedrà Martinez in porta, de Vrij, Pavard e Bisseck in tre centrali, forzato Di Marco ancora sugli esterni con Darmian dall’altra parte. Mentre a centrocampo ci sarà dall’inizio Zielinski per Barella e Mkhitaryan, con Asllani ancora confermato in regia. Taremi e Arnautovic saranno la coppia d’attacco.
Baroni: “In Coppa Italia con umiltà, ma per passare il turno”
In esclusiva a Sportmediaset, il tecnico della Lazio Marco Baroni manda un messaggio all’Inter in vista della sfida nei quarti di Coppa Italia, in programma martedì sera a San Siro. “Ci teniamo a fare bene, andiamo a Milano per passare il turno non per fare presenza. Non c’è rivalsa per il 6-0, in qualche modo ci è stato utile, andiamo con grande umiltà, ma con la nostra identità, fatta di ritmo, coraggio: dobbiamo stare dentro questa identità”. Il tecnico è tornato anche sulla partita di sabato a Venezia. “Accettiamo le critiche post Venezia, ma per me è stata comunque una partita matura, su questi campi non è facile per nessuno”.

Manuel Lazzari ha parlato invece della sfida di domani ai microfoni di Lazio Style. “Servirà la Lazio migliore, andiamo a giocare in un campo difficilissimo contro la squadra più forte d’Italia, senza dubbio. Speriamo di farci trovare pronti. Coppa Italia? È un trofeo che ogni squadra vorrebbe vincere, la Lazio affronterà questa partita nel migliore dei modi, cercando di passare il turno a ogni costo. Sono sicuro che faremo una grande partita”.
Ecco chi arbitra il match di San Siro
Non certo un’annata positiva quella della Lazio con arbitri e Var, troppi gli episodi “sfortunati” che hanno visto prendere sempre decisioni contrarie ai biancocelesti.

Domani il match in gara unica, che dovrà decidere chi sfiderà il Milan in semifinale, sarà diretto da Michael Fabbri, coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Capaldo. Al VAR Daniele Chiffi e come AVAR Gianluca Aureliano. Il bilancio è positivo, infatti nei 15 incontri in cui il fischietto romagnolo ha arbitrato la Lazio, i biancocelesti hanno ottenuto 11 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.