Il difensore della Lazio è celebrato in patria dopo la prima convocazione in nazionale. Secondo quanto pubblicato dalla stampa spagnola, il Real Madrid continua a seguirlo.
I quotidiani spagnoli, i siti di riferimento iberici e le principali testate sportive celebrano Mario Gila. Il 24enne difensore spagnolo della Lazio, è reduce dalla prima convocazione in nazionale. L’ottima stagione nella capitale (con l’unica eccezione della gara di Bologna) ha spinto il ct della nazionale spagnola a chiamarlo in vista della gara di ritorno dei quarti di finale di Nations League contro la Croazia. Gila ha assistito alla sfida dalla panchina. Ma essere riuscito ad entrare nel giro delle “Furie Rosse” è già un grande motivo di vanto.
LEGGI ANCHE: MARIO GILA LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI, MA IL FUTURO RESTA UN REBUS

Le sue prestazioni non sono passate inosservate a Madrid. “Certo che ci ricordiamo di lui. Che giocatore era al Real? Ottimo”, riporta il sito spagnolo Relevo.com che ha intervistato ex tecnici e preparatori atletici dei Blancos. Tutti sono concordi nel ricordare positivamente il difensore della Lazio, originario di Santa Perpetua de Mogoda, cittadina catalana a 18 chilometri da Barcellona. LA crescita di Gila non è passata inosservata. A Madrid non solo si ricordano di lui e delle sue prestazioni, ma continuano a seguirlo in ottica mercato.
In Spagna sono certi: “Gila è sempre nel mirino del Real Madrid”
“E’ sempre nel mirino del Real Madrid – conferma il sito spagnolo – che apprezza la sua capacità di muoversi in diversi ruoli del reparto arretrato”. A gennaio, quando Ancelotti ha dovuto rinunciare a diversi centrali difensivi per infortunio, il suo nome era tornato prepotentemente di moda. “Si era parlato tanto di lui, ma poi alla fine non se n’è fatto più nulla”. Ma questo non esclude un nuovo assalto a giugno. Anzi. Ha esordito con il Real sotto la guida di Carlo Ancelotti il 30 aprile 2022, entrando in campo nell’ultima giornata della Liga contro l’Espanyol: i Blancos avevano già vinto il titolo.

Il sito spagnolo ha ascoltato gli ex tecnici che hanno allenato Mario Gila in Spagna. Gli allenatori ricordano un particolare curioso “che non dimenticheremo mai”. Una caratteristica unica: “Aveva uno scatto incredibile, che superava i trentasette chilometri orari”, hanno ricordato. “Mario è un ragazzo onesto ed un giocatore bravissimo. Ce lo ricordiamo bene. Semplice, naturale, una di quelle persone con cui è piacevole trascorrere anche del tempo fuori dal campo. E in termini di gioco, per me è il difensore più veloce che abbiam mai visto con i miei occhi “, ribadiscono.
Il Real Madrid continua a seguirlo e si aggiunge ad un elenco lunghissimo: negli ultimi giorni Paris Saint Germain, Bayern Monaco ed altri club di prima fascia hanno mostrato interesse nei suoi confronti. I Blancos mantengono anche una forte percentuale sulla sua rivendita: particolare che potrebbe portare la Lazio a cercare un accordo con il club spagnolo in vista del prossimo mercato. Ma i discorsi al momento sono prematuri: “Il Real Madrid continua a seguirlo”, ribadiscono con forza i quotidiani spagnoli. Il futuro di Gila (contratto in scadenza nel 2027), è ancora tutto da scrivere.