Con l’infortunio di Patric si aprono le porte per Luca Pellegrini: la decisione di Baroni sul terzino sinistro
Luca Pellegrini è tornato ufficialmente a disposizione per la Serie A. Il reintegro è stato formalizzato ieri mattina nel centro sportivo di Formello, all’indomani dell’annuncio con cui Patric ha comunicato l’operazione chirurgica (poi sottoscritto dalla nota ufficiale pubblicata dal club biancoceleste) e il conseguente stop anticipato della sua stagione.
Un segnale chiaro, che ha riaperto le porte al terzino romano (tifoso laziale), rimasto fuori lista da febbraio per scelta tecnica. “La S.S. Lazio comunica l’inserimento di Luca Pellegrini nella lista Lega Serie A, al posto di Patricio Gabarron Gil“, il comunicato pubblicato dal club biancoceleste.
Era stato escluso a sorpresa da Baroni poco dopo il mercato invernale, nonostante le 21 presenze accumulate tra campionato ed Europa League. Al suo posto, dentro Basic, mai impiegato.
Una decisione che aveva suscitato più di una perplessità, soprattutto perché maturata in un momento in cui Hysaj era appena finito ai box e gli esterni si contavano sulle dita di una mano. Da allora, Baroni si è affidato quasi sempre al trio composto da Marusic, Lazzari e Tavares.
Quest’ultimo, però, si è fermato ancora per problemi muscolari, l’ennesimo contrattempo che ha reso necessario il ritorno di Pellegrini nel gruppo. Da oggi sarà una risorsa in più, con la possibilità concreta di tornare subito in campo, magari già contro il Torino.
La presenza di Nuno contro i granata resta in forte dubbio. Il fastidio all’adduttore accusato durante il riscaldamento a Bologna non è ancora rientrato del tutto: la convocazione col Portogallo si è conclusa con un nulla di fatto e anche ieri il terzino non si è allenato con il gruppo.
A questo punto, sulla fascia sinistra è ballottaggio aperto tra Pellegrini e Hysaj, ristabilito ma ancora non al top. Toccherà a Baroni valutare nei prossimi giorni chi tra i due potrà offrire maggiori garanzie, sia in termini atletici che di affidabilità. La Lazio ha bisogno di certezze, e chi le darà, scenderà in campo lunedì sera.
LEGGI ANCHE… Patric ko. Provstgaard e Pellegrini: cosa dice il regolamento sul cambio lista?
Fino a quando ha potuto giocare, le prestazioni di Luca Pellegrini sono state sempre abbastanza positive. Adesso dovrà dimostrare di essere ancora pronto per dare il proprio supporto, sebbene sia stato impiegato solamente nella partita di Coppa Italia contro l’Inter (competizioni in cui non occorre essere in alcuna lista).