La partita di campionato dell’Olimpico diventa motivo di calciomercato con diversi osservatori arrivati per conto delle big inglesi
Una partita di campionato dove si decidono le sorti della Champions, ma Lazio-Torino diventa anche una gara dove si intrecciano interessi di mercato di squadre importanti della Premier. Per carità è normale che ci sono uomini inviati da squadre straniere o anche italiane per visionare alcuni giocatori, ma la sfida tra biancocelesti e granata è anche l’occasione per vedere dal vivo alcuni giocatori che sono seguiti ormai da diverso tempo, soprattutto da alcuni club della Premier. Alcuni “giocano” a carte scoperte, altri meno, nel senso che qualcuno è arrivato in incognito e potrebbe non essere un osservatore e un intermediario per conto di squadre inglesi, ma tedesche, come il Bayern Monaco.

Ci sono giocatori che interessano da entrambe le parti. Per il Torino, ad esempio, c’è il portiere Milinkovic-Savic, il fratello di Sergej che, qualche anno fa, è stato anche vicinissimo alla Lazio. Per lui l’interesse di squadre inglesi è molto pressante e tra queste ce ne sono di grandissimo livello come il Chelsea, il Tottenham e pare che ci sia di mezzo anche il City, ma di osservatori per conto di Guardiola pare non ci siano. Il portiere ha fatto un incredibile salto di livello in questi ultimi due anni, ma soprattutto questa stagione la sta giocando in modo pazzesco, specializzandosi perfino sui rigori, visto che su 5 subiti dal Torino lui è stato in grado di pararne 4. Ma non è l’unico ad essere seguito.
Non solo il Liverpool su Rovella
Oltre al portiere granata ci sono diversi biancocelesti che stanno attirando l’interesse di club importanti inglesi e anche tedeschi, per l’occasione. Il più seguito e il più apprezzato è Nicolò Rovella che, se continua ad esprimersi su questi livelli, forse nemmeno 50 milioni di euro potranno bastare per convincere Lotito. La sensazione è che, dopo i 40 milioni offerti dal Livepool a gennaio e rispediti al mittente, il club inglese si rifaccia sotto in maniera più pesante. E, secondo i rumors di mercato, alcuni intermediari sono convinti che non ci sia solo il Liverpool, ma perfio il City, visto che persone vicino a Guardiola parlano molto bene della duttilità e degli ampi margini di crescita dell’azzurro.

Su Rovella si starebbe muovendo anche il Chelsea di Maresca che segue il campionato italiano con molta attenzione, visto che gli piacciono Milinkovic-Savic, Rovella e anche Kean della Fiorentina. Ma non solo Rovella viene seguito con interesse, anche perché nella Lazio c’è un giovane esterno che sta facendo molto bene in questo inizio di 2025 e si tratta di Gustav Isaksen. Per lui è noto l’interesse del Celtic che lo voleva in prestito con un riscatto obbligatorio di circa 15 milioni di euro. Ma sono diventati troppo pochi, visto che la Lazio adesso lo valuterebbe oltre 30 milioni di euro, con la possibilità che possano aumentare a fine stagione. Su di lui c’è il Tottenham che infatti sarebbe ben rappresentato sulle tribune dell’Olimpico con due persone.