Svolta Baroni: la Lazio rompe gli indugi e annuncia il rinnovo. I dettagli

Incredibile, ma vero: nel momento più complicato, con il tecnico in discussione e con i risultati che non sembrano arrivare, la società avrebbe preso una decisione definitiva su Baroni

Proprio nel momento più difficile della stagione, con la Lazio in crisi di gioco e di risultati e di fronte ad un bivio fondamentale del campionato e dell’Europa League, arriva la conferma di Marco Baroni. Il club allontana le voci negative intorno al tecnico e decide di ribadire la sua fiducia incondizionata all’allenatore.

LEGGI ANCHE: BARONI HA SMESSO DI RUOTARE LA ROSA: IL MOTIVO E’ SEMPLICE: BASTA GUARDARE QUELLO CHE SUCCEDE IN EUROPA

Baroni rinnova
Svolta Baroni: la Lazio rompe gli indugi e annuncia il rinnovo. I dettagli – lalazio.com – La Presse foto

Secondo quanto riportato oggi da Repubblica e Il Tempo, il club ha deciso di rinnovare il contratto all’allenatore fino al 2027. Una testimonianza di fiducia importante, nel momento più delicato della stagione: la Lazio si trova di fronte ad un bivio: nelle prossime quattro gare si giocherà una fetta importante di stagione e di credibilità. I biancocelesti affronteranno Atalanta e Roma in campionato e il doppio impegno con il Bodo Glimt per i quarti di finale di Europa League. La società non vuole distrazioni ed ha dato un segnale preciso alla squadra.

Baroni rinnova il contratto: l’annuncio ai calciatori. I dettagli

Nel corso di una riunione a Formello, secondo la ricostruzione di Repubblica e de Il Tempo, sarebbe stata ribadita ai calciatori la conferma di Marco Baroni fino al 2027. La notizia è arrivata quando nessuno se lo aspettava. Dopo un confronto con la squadra e il tecnico a Formello, il ds Fabiani ha annunciato ai giocatori che presto Marco Baroni firmerà il rinnovo del contratto fino al 2027. Un anno in più. Un segnale chiaro e forte: “Nessun dubbio sull’allenatore, lui resterà: ora tocca a voi”, il senso delle parole del direttore sportivo.

Baroni rinnova
Baroni rinnova il contratto: l’annuncio ai calciatori. I dettagli – lalazio.com – LA PRESSE FOTO

Ma non si tratta dell’unica novità: ci sarebbe stata anche la promessa per il rinnovo dei contratti dei calciatori attualmente in scadenza come Pedro, Vecino e Marusic. Annunci importanti, fatti in un momento delicato: l’intenzione del club è quella di regalare serenità all’ambiente e alla squadra. Bergamo sarà la prima tappa di questo percorso, ma non la principale: la priorità, in questo momento, è l’Europa League: e le probabili scelte che Baroni farà in vista della sfida del Gewiss Stadium, sembrano confermare questa valutazione: contro l’Atalanta probabile panchina per Marusic, Isaksen, Pedro, Castellanos: mentre Guendouzi rimarrà fuori per squalifica.

LEGGI ANCHE: BARONI PUO’ SORRIDERE, OTTIME NOTIZIE IN VISTA DI ATALANTA-LAZIO

Il valore simbolico dell’annuncio e il messaggio dato alla squadra

Il contratto di Baroni scadeva nel 2026: a dicembre il club era orientato a proporre immediatamente il rinnovo, ma i recenti risultati della squadra avevano portato la dirigenza biancoceleste a prendere tempo e a rinviare qualsiasi tipo di valutazione al termine della stagione. “Io sono come il progettista di una macchina. Aspetto la fine della corsa per vedere se c’è un pezzo che non va. Il discorso riguarda tutti, non solo il tecnico. Le somme del lavoro verranno tirate a giugno”, aveva dichiarato il direttore sportivo Fabiani. Ora le cose sembrano cambiate.

Baroni e la squadra
Il valore simbolico dell’annuncio e il messaggio dato alla squadra – lalazio.com – La Presse foto

L’annuncio fatto davanti ai calciatori rappresenta un importante gesto simbolico: al quale chiaramente dovrà seguire il rinnovo reale. Ma in un momento così importante della stagione la Lazio non vuole regalare alibi ai calciatori e ribadire un concetto preciso: nessuna distrazione e nessun pensiero lontano da quella che è considerata una priorità: chiudere il campionato e l’Europa League in modo migliore. La squadra è stata avvertita: ora spetterà ai calciatori tornare a fare punti e rilanciarsi.

Gestione cookie