Il tecnico biancoceleste raggiante per la vittoria a Bergamo e adesso si deve dare lo sprint finale per le partite che restano
La Lazio vince, Marco Baroni torna a sorridere e soprattutto a respirare dopo un periodo non facile. La squadra biancoceleste ottiene una vittoria pesantissima a Bergamo in chiave Champions League. E il tecnico esalta i suoi ragazzi: “Sono contento, c’è grande energia della squadra e faccio i complimenti a loro. Credo che sappiamo di avere delle partite importanti e come squadra siamo pronti, pronti a tutto. Anche i nuovi arrivi hanno dato un grande contributo e così potremmo fare anche più rotazioni. Non è un caso che è tornato il successo quando abbiamo potuto ruotare…“.

Un successo che accorcia la classifica e avvicina la Lazio non solo all’Europa che conta ma soprattutto a un piazzamento che fino a qualche tempo fa sembrava irrangiugibile e lui non fa che farlo notare: “Siamo contenti, ma la strada è lunga, certo oggi siamo contenti. Venti giorni sette gare, cinque trasferte, non è facile. Abbiamo lavorato, io non mi lamento ma so che la squadra deve affrontare quelle situazioni”.
Su Tavares e su Castellanos
Sulle condizioni di Nuno Tavares, Marco Baroni sembra essere meno preoccupato rispetto a quello che si pensava quando il terzino è uscito nel primo tempo: “A mio modo di vedere e da quello che si è intuito è un riaffaticamento, lui ha tanta gamba, esplosività, è da valutare, ma non siamo preoccupati”. Nei programmi di giornata della partita era previsto che facesse il suo ingresso Castellanos e Baroni spiega anche questo: “Taty per noi è fondamentale. Oggi era programmato una ventina di minuti ma poi non c’è stata la possibilità. Per noi lui è un riferimento, ci dà profondità, ci dà vertice, sposta il gioco e ci è mancato tanto. Dia ha fatto bene, Dele sta ritrovando la condizione insomma stiamo recuperando le defezioni che hanno inquinato questo periodo”.

Un successo che ha rivitalizzato la squadra e un ambiente poco prima dello sprint finale di questo campionato e alla vigilia di una partita decisiva in Europa League con il Bodo Glimt, una gara che si è preparata benissimo con la formazione schierata a Bergamo e con una gestione perfetta dei cambi e dei giocatori utilizzati.
I debuttanti, Baroni fa i complimenti a tutti
Il tecnico biancoceleste sale in cattedra anche per quel che riguarda le scelte sulla formazione con l’innesto di Belahyane ma anche di Dele Bashiru: “Il patrimonio di questa squadra è questo, siamo ancora in corsa in tutto perché abbiamo utilizzato tutti. Abbiamo dato spazio, fiducia e la risposta della squadra è stata presente. Ci siamo nella voglia, nella determinazione, dobbiamo centrare questi tipi di prestazione. Guardate Dele, ha ritrovato condizione dopo una brutta botta che aveva rimediato alla caviglia, ma oggi ha fatto una gran partita”