Il tecnico della Lazio ha deciso cosa fare con i portieri biancocelesti da qui alla fine della stagione tra campionato e coppa
Una decisione non facile, ma bisogna prenderla. E andare avanti da qui alla fine della stagione. I giocatori possono e devono ruotare, per dare fiato a chi gioca di più ma anche e soprattutto per avere consapevolezza e fiducia, solo in questo modo la Lazio potrà crescere e fare bene. D’altronde, Marco Baroni così aveva iniziato e adesso, dopo un periodo dove forse è andato un po’ in confusione, così vuole terminare. E le prime importanti e positive risposte le ha già avute a Bergamo contro l’Atalanta dove hanno giocato calciatori che, fino adesso e nell’ultimo periodo, si erano visti ben poco. La sorpresa più grande, probabilmente, è stato vedere Mandas titolare al posto dio Provedel. Ed è stato solo un assaggio, anche perché di sorprese ce ne saranno altre.

L’estremo difensore della nazionale greca ha risposto alla grande, sfoderando una bella prestazione e risultando anche decisivo su un tiro ravvicinato e a botta sicura di Retegui, tanto è vero che dopo appena un minuto, invece di vedere in vantaggio l’Atalanta, ad andare sopra è stata la Lazio con una bella rete di Isaksen, con un’azione partita, guarda caso, proprio da Mandas. Uno schema vero e proprio provato e riprovato in allenamento. Ed è andata benissimo, visto che a fare da sponda sul lancio di Mandas è stato Dele Bashiru che l’ha appoggiata al danese che poi ha segnato quasi di prima intenzione, battendo Carnesecchi.
Bodo e Derby per Provedel, col Genoa torna Mandas
Insomma, ruotare e fare turn-over quasi sistematico per utilizzare gran parte della rosa non riguarda solo i giocatori, ma anche i portieri. E’ raro vedere una cosa del genere tra campionato e coppa, ma Baroni lo vuole attuare e, vedendo cosa è successo a Bergamo e in parte anche a Venezia, sta funzionando. Ora il tecnico, almeno per quel che riguarda chi dovrà stare in porta a Bodo e nel derby, avrebbe già deciso e in queste due partite toccherebbe proprio a Provedel che nella testa di Marco Baroni è e resta il portiere titolare, almeno per questa stagione. Il numero uno indiscusso è lui, con l’allenatore che gli avrebbe detto che saltava Bergamo, ma doveva tenersi pronto per l’Europa League e per il derby.

Scelte che il tecnico avrebbe già preso per difendere la porta della Lazio, anche se pure il resto della formazione, al di là di chi dovrà fare il centravanti dall’inizio, è stato già deciso. Per i due portieri non cambia granché anzi, i due Provedel e Mandas, sembrano entusiasti di questa nuova formula, tanto che l’uno sorregge l’altro e viceversa. Il giovane portiere sarà pronto per la gara di campionato a Marassi col Genoa e poi si vedrà cammin facendo. Questo ha deciso Baroni e questo sarà sino alla fine, con entrambi i portieri che, strano a dirsi, ma potranno essere intercambiabili come un centrocampista o un difensore.