Patrick Berg presenta la partita contro la Lazio in un’intervista concessa al Corriere dello Sport
Si avvicina il grande giorno. Lo aspetta da tempo tutta la Norvegia. Sia i tifosi del Bodø/Glimt, sia quelli delle squadre rivali. Lo ha spiegato in un’intervista al Corriere dello Sport Patrick Berg, uno dei leader della squadra norvegese: “Aspettano tutti questa partita, anche i sostenitori delle altre squadre del nostro campionato. Magari sperano in una nostra sconfitta, ma comunque guarderanno il match con interesse“.

Di certo il Bodø/Glimt arriva alla sfida con il desiderio di scrivere la storia e arrivare in semifinale di Europa League, così come gli era già riuscito in Conference League: “Stiamo bene, abbiamo appena iniziato il campionato e vinto le prime due partite. Adesso non vediamo l’ora di giocare questo doppio confronto con la Lazio. L’ambiente è carico“.
I norvegesi potranno sfruttare a loro vantaggio il fattore campo (sintetico) e quello climatico: “Sicuramente noi siamo più abituati rispetto ai club esteri che vengono qui, non posso dire il contrario. È un vantaggio, molti faticano su questo terreno di gioco. Ma penso che se sei una grande squadra, con grandi giocatori, puoi affrontare senza problemi anche queste avversità. Arsenal e PSV lo hanno dimostrato”.
Poi ha aggiunto: “Penso che il pubblico italiano sia preoccupato perché ricorda la vittoria contro la Roma (6-1, ndr), che qui è stato qualcosa di straordinario. Ma era un contesto diverso, era ottobre, quindi ancora più freddo. Domani le condizioni saranno migliori“.
Berg, il gol alla Roma e il rispetto per la Lazio
A proposito di Roma, ai giallorossi in quella partita segnò un gol anche lui: “È un grande ricordo per me, ma sono passati degli anni e ora siamo cresciuti. Siamo molto più forti, sicuramente più abituati a giocare questo tipo di sfide. In quel momento è stata una grande sorpresa per tutti che un piccolo club del Nord riuscisse a battere 6-1 la Roma, ma c’è stata negli ultimi anni una crescita generale da parte di tutti e credo fortemente nel livello raggiunto dalla nostra squadra“.

Riguardo la sfida con la Lazio, tanto rispetto per i biancocelesti: “Chiunque segua il calcio conosce la Lazio, è un grandissimo club. Quest’anno è arrivata prima nel maxi-girone, dispone di ottimi giocatori in ogni reparto e insieme ad Athletic ed Eintracht è tra le favorite per la vittoria del trofeo“.
La promessa, però, è che il Bodø/Glimt farà di tutto per superare il turno: “La Lazio parte con i favori del pronostico, ma soprattutto in casa possiamo dire la nostra. Gli avversari hanno tanti punti di forza, ma al tempo stesso – come tutti – anche dei punti deboli che dovremo essere bravi a sfruttare. Sappiamo che sarà molto complicato, però crediamo nella bontà del nostro lavoro e del nostro gioco“.