Le principali notizie dal mondo biancoceleste di oggi, mercoledì 9 aprile: tutte le ultime novità che riguardano la Lazio: la rassegna stampa e le news
La Lazio è arrivata in Norvegia dove oggi svolgerà la rifinitura e l’allenamento in un campo sintetico, per prepararsi al meglio alla gara di domani contro il Bodo Glimt (calcio d’inizio alle ore 18:45 italiane), match valevole per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Un match importantissimo per gli uomini di Baroni, che si va ad incastrare tra le sfide con l’Atalanta e il derby di campionato.
LEGGI ANCHE: BARONI, LA PAZZA IDEA PER LA GARA CON IL BODO GLIMT

I quotidiani di oggi raccontano le possibili scelte di Baroni e l’idea (che ieri sul nostro sito abbiamo ribattezzato pazza) di schierare Taty Castellanos dal primo minuto. Il centravanti argentino entra ufficialmente in ballottaggio dal primo minuto con Dia. I due si giocano una maglia da titolare.
Lazio, una missione oltre i confini, c’è un tabù, con Lotito presidente, da cancellare

La Lazio è partita per la Norvegia dove oggi si terrà la rifinitura prima della gara con il Bodo Glimt. Una gara che, come evidenzia il Corriere dello Sport, ha una grandissima importanza per il club biancoceleste. Servirà un grandissimo sforzo, in un ambiente particolare: caldissimo in campo e freddo (polare) all’esterno. La Lazio prova a uscire indenne per poi giocarsi la qualificazione all’Olimpico. Va oltrepassato il “confine” europeo: da quando c’è Lotito presidente, la Lazio non ha mai raggiunto una semifinale europea.
Baroni prepara una doppia Lazio

Secondo la ricostruzione de Il Tempo, il tecnico della Lazio pensa a gestire al meglio la energie di un gruppo decimato da squalifiche, infortuni e lista Uefa bloccata (indisponibili Patric, Tavares, Rovella, Pellegrini, Belahyane, Provstgaard e Ibrahimovic). Il nucleo che giocherà entrambe le partite sarà formato dai difensori Marusic e Gila, il centrocampista Guendouzi e gli esterni d’attacco Isaksen e Zaccagni. Il resto cambierà per necessità e per scelta. Provedel dovrebbe giocare domani, Mandas il derby così come accadde il 10 gennaio 2024 in Coppa Italia (l’ultimo vinto dai biancocelesti). Nel quartetto che costituirà il reparto arretrato toccherà alla coppia Gila-Romagnoli in Europa mentre lo stopper nel derby sarà Gigot. A centrocampo nel derby ci sarà Rovella con Guendouzi (Vecino a Bodo), mentre i cambi nella stracittadina, rispetto a domani saranno anche Dele Bashiru e Castellano.
“Il campo sintetico ci può favorire”

associated Press / LaPresse
Only italy and Spain
Il capitano del Bodo Glimt Berg parla di quanto il campo sintetico possa fare la differenza. “Sicuramente noi siamo più abituati rispetto ai club esteri che vengono qui, non posso dire il contrario. È un vantaggio, molti faticano su questo terreno di gioco“, ha detto al Corriere dello Sport. “Ma penso che se sei una grande squadra, con grandi giocatori, puoi affrontare senza problemi anche queste avversità. Arsenal e PSV lo hanno dimostrato. Penso che il pubblico italiano sia preoccupato perché ricorda la vittoria contro la Roma (6-1, ndr), che qui è stato qualcosa di straordinario. Ma era un contesto diverso, era ottobre, quindi ancora più freddo. Domani le condizioni saranno migliori”.
LEGGI ANCHE: LAZIO, DUE NUOVI ACQUISTI PER BARONI: IL TECNICO ESULTA
L’appello di Bernabè: “Fai volare Olympia al derby”

“Caro Claudio, siamo in guerra, ma fai volare l’aquila Olympia per il derby”. Un messaggio distensivo, dopo mesi di tempesta, in memoria di Suor Paola. “Dopo di che lascerò libera Formello”. Torna a parlare Juan Bernabé, l’ex falconiere biancoceleste, che con un post pubblicato sul suo profilo Instagram ha chiesto al presidente della Lazio Claudio Lotito di poter far volare nuovamente l’ex mascotte del club, l’aquila Olympia, dentro lo stadio Olimpico in vista della partita con la Roma di domenica prossima. A riprendere le sue parole è Repubblica.
Provedel o Mandas? Baroni sceglie il portiere

Chi difenderà i pali della Lazio in Norvegia? Seguendo l’alternanza che Baroni ha iniziato con la trasferta di Bergamo, dovrebbe toccare a Provedel. L’ex portiere dello Spezia è da sempre considerato il numero uno per il tecnico, che ha però valutato in modo molto positivo la prestazione di Mandas contro l’Atalanta. Teoricamente, partendo da quella prestazione, il greco dovrebbe essere confermato. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il ballottaggio resta aperto.
Tentazione Castellanos

Il Corriere dello Sport parla del possibile utilizzo del Taty Castellanos dal primo minuto. A sorpresa ieri mattina nell’allenamento prima della partenza per la Norvegia, Baroni ha provato l’argentino centravanti della formazione anti-Bodø. La temperatura e il campo sintetico rappresentano un rischio, si riflette sulle sue condizioni, è appena tornato dal secondo infortunio muscolare consecutivo. Buone notizie invece da Romagnoli, che ha recuperato dall’influenza e guiderà la difesa.
Castellanos e Mandas nel derby

Secondo la ricostruzione di Repubblica, è possibile che il Taty Castellanos giochi gli ultimi 20 minuti domani, con Dia titolare, e poi dall’inizio contro la Roma. Incertezza anche tra i pali: Provedel favorito su Mandas, che dovrebbe invece difendere la porta della Lazio nel derby. L’argentino rispetto al recupero affrettato precedente ha lavorato di più con il gruppo, ma le condizioni