Il tecnico della Lazio ha scelto il numero uno che difenderà i pali biancocelesti contro la Roma, nel derby di domenica. Mentre in Europa League…
“Ho due portieri che stanno bene e la valutazione che farò sarà solo questa gara”. Così Marco Baroni, alla vigilia di Bodo Glimt – Lazio, andata dei quarti di finale di Europa League, aveva risposto alla domanda sul numero uno che sarebbe sceso in campo nel gelo della Norvegia. Dopo un’attenta riflessione, il tecnico della Lazio ha optato per Mandas, ottenendo dal portiere greco una risposta straordinaria.
LEGGI ANCHE: BODO GLIMT – LAZIO, I BIANCOCELESTI CROLLANO IN NORVEGIA: SI SALVA SOLO MANDAS

Mandas è stato il protagonista assoluto della sfida con i norvegesi: dopo sei minuti si è superato, rispondendo a mano aperta ad una conclusione insidiosa di Hauge; incolpevole sui due gol, ne ha evitati almeno altri due, rispondendo da fuoriclasse assoluto prima a Saltnes, che si era presentato davanti a lui, poi a Bjortuft, che ha approfittato di una dormita generale della difesa, per calciare da due passi. Il portiere della Lazio è stato protagonista di due riflessi eccezionali.
La scelta sul portiere che giocherà il derby: la decisione di Baroni
Mandas sta vivendo un momento estremamente positivo. Anche a Venezia, quando era stato chiamato in causa a sorpresa, aveva risposto con una prestazione super, mantenendo la porta inviolata e rispondendo da fuoriclasse ad un tentativo di Oristanio. Gli ultimi due clean sheet della Lazio in campionato, portano la sua firma. Si è guadagnato sul campo la fiducia del tecnico e attraverso il recente rinnovo di contratto, ha ipotecato il futuro.

Pensare di sostituirlo oggi è oggettivamente impensabile. E per due motivi: innanzitutto perchè sta inanellando prestazioni convincenti e positive e non avrebbe senso toglierlo ora dai pali. Una sostituzione con Provedel poi, sarebbe ora un autogol pazzesco anche nei confronti dello stesso portiere italiano, spesso criticato in modo preventivo ed esagerato. Pensate cosa potrebbe accadere se nel derby Provedel prendesse un gol? Baroni intende sfruttare il buon momento di Mandas e tutelare il numero uno italiano che, continua a considerare il titolare.
LEGGI ANCHE: BALLOTTA SU MANDAS E PROVEDEL: “UN’ALTERNANZA MAGICA, BARONI FA BENE A GESTIRLI COSI'”
Molto probabile che contro la Roma continui a giocare l’estremo difensore greco, mentre Provedel torni in campo nella sfida di ritorno con il Bodo Glimt. Quando la Lazio sarà chiamata ad organizzare il gioco e ad attaccare, partendo anche dal basso. Provedel (al netto di qualche sbavatura) è giudicato come uno dei portieri più forti con i piedi: in una gara in cui la Lazio farà molto possesso palla, potrebbe essere una risorsa in più. La staffetta sembra essere decisa: Mandas in campo nel derby, Provedel nel ritorno di Europa League. A meno di clamorosi e, almeno al momento, complicati cambi di registro.