Verso il derby, Rovella il primo rinforzo: le scelte di Baroni

Rovella punta il derby. Il centrocampista, squalificato ieri, è pronto al rientro. La Lazio deve recuperare in fretta le energie

Il countdown per il derby è ormai alle battute finali. La Lazio è scappata dal gelo di Bodø nella notte, attraversando mezza Europa. Partenza poco prima di mezzanotte dalla Norvegia con un charter “business”, dove – come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport – solo i lettini erano riservati per favorire il riposo.

Nicolò Rovella
Verso il derby, Rovella il primo rinforzo: le scelte di Baroni (LaPresse Foto) – Lalazio.com

L’arrivo a Fiumicino all’alba, e già questa mattina il consueto allenamento a Formello. Ci vuole un miracolo per recuperare dalle fatiche di una trasferta così lunga e intensa. A Baroni non resta che contare su una rifinitura domani e sul risveglio muscolare di domenica mattina. Il tempo a disposizione è praticamente nulla.

Tra il match col Torino e quello con l’Atalanta ha fatto turnover, cambiando ben 7 uomini per ciascun incontro. Ora, il turnover per il derby è un altro capitolo, e la condizione fisica dopo l’impegno di Bodø, con il campo sintetico e le temperature sotto zero, sarà decisiva.

Un derby preparato in queste condizioni non si era mai visto, ma niente alibi, come Baroni continua a ribadire. Per il mister, tutti sono necessari.

Rovella e le altre scelte per il derby

Le scelte per il derby sono ancora in bilico, con molti ballottaggi che si decideranno all’ultimo momento. A partire dai portieri: a Bodø, Mandas ha vinto la sfida con Provedel, confermato dopo la gara di Bergamo. Il secondo turno di panchina consecutivo per Provedel. In difesa, i terzini sono ancora un’incognita: contro l’Atalanta c’erano Lazzari e Tavares, mentre a Bodø sono scesi in campo Hysaj e Marusic.

Fisayo Dele-Bashiru
Rovella e le altre scelte per il derby (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Per il derby, tutti sono in corsa, tranne Tavares, che è di nuovo fermo per un problema muscolare. Lazzari spera in una chance, dipenderà dallo stato di forma di Hysaj. Marusic o Pellegrini giocheranno sulla sinistra, ma il montenegrino potrebbe essere anche un’opzione a destra.

Rovella tornerà, e con lui Guendouzi in mezzo. A Bergamo, Belahyane ha sostituito il francese (squalificato), mentre ieri l’azzurro era assente per squalifica. In attacco, Isaksen e Zaccagni sono pronti a dare il massimo. La posizione di Dia dipende dalla scelta su Castellanos. Il mister ha fatto riposare l’argentino nel match di Europa League, riservandolo per il derby.

LEGGI ANCHE… Bodo Glimt-Lazio, Baroni: “È ancora tutto aperto ma ora c’è il derby”

Potrebbe essere stata una mossa strategica per lanciarlo titolare. Dia ha giocato da centravanti ieri, ma se Castellanos sarà titolare, tornerà a fare il trequartista. In panchina ci saranno anche i rinforzi per il derby: oltre a Gigot, Pellegrini, Belahyane, Vecino e Dele-Bashiru. In attacco, Pedro, Tchaouna e Noslin sono pronti a dare il loro contributo.

Gestione cookie