Con un’ottima forma, Mandas si prepara al derby contro la Roma, cercando di confermare il suo posto da titolare dopo due prove decisive per la Lazio
Centottanta minuti per garantirsi il posto anche nel derby. Mandas, rilanciato e poi confermato, si prepara a una nuova opportunità consecutiva. Fino ad oggi, in questa stagione, non ha mai giocato tre partite di fila, ma ora – come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport – potrebbe essere il momento giusto, dopo le ottime prestazioni contro Atalanta e Bodø/Glimt.

Il portiere ha avuto un impatto decisivo nelle ultime due partite, contribuendo alla vittoria contro l’Atalanta (che ha accorciato la classifica in zona Champions) e nel match di andata dei quarti in Norvegia. Grazie a lui, giovedì prossimo la Lazio può ancora sperare nel passaggio del turno. Le sue parate hanno fatto la differenza al Polo Nord, dove la squadra non è stata all’altezza e ha giocato senza la giusta concentrazione e coraggio.
Il primo intervento clamoroso è arrivato all’inizio, quando ha parato un destro a giro di Hauge, ex Milan, che mirava all’angolino. Un’altra prodezza è arrivata poco dopo l’intervallo, quando ha evitato che il risultato si sbloccasse, ribattendo un tiro in piena area.
Altrimenti, la Lazio sarebbe andata sotto di 1-0. Sul secondo gol di Saltnes, Mandas ha dovuto raccogliere la palla in rete, ma non ha permesso alla sua doppietta di concretizzarsi. Infatti, quando il centrocampista avversario ha avuto l’opportunità di segnare un tap-in, è stato fermato dalla prontezza di riflessi del portiere.
Mandas, obiettivo derby: ora il greco insidia Provedel
Nel recupero, un altro intervento determinante, anche se un pizzico di fortuna ha contribuito al risultato. Bjortuft, difensore salito su una punizione, è stato dimenticato e ha colpito da distanza ravvicinata. Ma la sua deviazione, centrale, ha impattato sul corpo di Mandas e si è fermata a pochi centimetri dalla linea di porta.

Quella sarebbe stata la rete del ko definitivo, quella che avrebbe spento ogni speranza per il ritorno. Invece, grazie agli interventi di Mandas, la qualificazione è ancora possibile. Ora il portiere si prepara alla conferma: dopo aver ricevuto una chance inaspettata a Bergamo, è stato protagonista anche domenica scorsa. Un’istintiva parata su Retegui e un rinvio preciso che ha dato il via all’azione del gol di Isaksen, hanno contribuito al successo per 3 punti al 54′.
Mandas è pronto per il suo terzo derby. Da quando è arrivato alla Lazio, nel mercato estivo del 2023, ha collezionato solo 24 presenze, ma domani avrà l’opportunità di far vedere ancora il suo valore. Il suo esordio assoluto con la Lazio fu proprio contro la Roma in Coppa Italia (10 gennaio 2024), quando il gol di Zaccagni su rigore garantì il clean-sheet.
LEGGI ANCHE… Bodo Glimt-Lazio, le pagelle: buio totale, Mandas tiene in vita la Lazio
Il ritorno in campionato, un anno fa, non andò altrettanto bene, con la sconfitta per 1-0 grazie a un colpo di testa di Mancini. Domani si prospetta un nuovo capitolo: Mandas è pronto, ma stavolta dovrà contare anche su un atteggiamento diverso da parte dei suoi compagni.