Il tecnico biancoceleste analizza il derby pareggiato ma le recriminazioni sono tante anche perché la formazione laziale ha dominato
Tanto rammarico. E’ questo quello che resta nel derby di campionato con la Roma dove la Lazio ha giocato e dominato e creato tante occasioni. La possibilità di vincere la stracittadina è stata tanta, con la squadra che ha giocato dal primo all’ultimo minuto, nonostante fosse reduce da una trasferta così complicata e lontana, visto che la squadra è rientrata solo alle quattro di mattina di venerdì e avendo solo due giorni o anche meno per preparare la gara. E premettendo questo e vedendo il derby, la Lazio ha fatto una grande prestazione. E anche per Marco Baroni il rammarico è tanto: “Il rimpianto più grande è per i tre punti e per i nostri tifosi. Ci tenevamo tantissimo, la squadra ha dato tutto. Era quello che avevo chiesto e non avevo dubbi. È un peccato. Non siamo stati fortunati, la Roma ha fatto veramente poco“.

Non è un caso che il portiere dei giallorossi sia stato il più bravo e forte dell’intera partita, tanto che anche il tecnico della Lazio sottolinea questo concetto: “Svilar ha fatto degli interventi importanti. Siamo un po’ dispiaciuti ma anche convinti nel nostro percorso. Colgo l’occasione per dire ai nostri tifosi che sono convinto che insieme alla squadra e con questa energia possiamo riprendere la partita giovedì. Dobbiamo provarci. I ragazzi erano provati, ma c’è il tempo per recuperare. Poi la gara con il Bodo è veramente importante, dobbiamo giocarla con la stessa energia di oggi e sono convinto che possiamo riprenderla”
Baroni carica: “Ora con il Bodo passiamo”
Analizzare la gara con la Roma non è semplice anche perché il rammarico maggiore ce l’ha la Lazio che ha pareggiato una gara quasi impossibile da pareggiare con occasioni nitide incredibili. Per Baroni è esattamente così con tanto rimpianto ma anche la consapevolezza di aver giocato un gran partita: “La Roma ha messo un po’ di pressione ma non ha creato molto. La squadra si è spesa, ha creato e queste sono gare nelle quali ci vuole anche un pizzico di fortuna. Meritavamo la vittoria ma prendiamo anche il pari, l’aiuto del nostro pubblico meraviglioso è stato fantastico. peccato”.

Archiviare questo derby con la Roma non sarà facile ma solo per il rimpianto che poteva essere e non è stato, ma adesso è tutto su Bodo con la squadra che proverà a rimontare i due gol incassati e a centrare la semifinale un traguardo storico. Baroni la sta preparando in tutto e per tutto: “Credo che stavamo facendo bene, ci serviva tenere un po’ di più la palla ma la squadra non ha mai perso di equilibrio. Io non devo chiedere nulla alla nostra gente, giovedì ci dobbiamo credere e ci serve questa energia qui. Noi crediamo nel passaggio del turno e sarà importante la nostra prestazione e l’aiuto dei tifosi”. Sulla Champions, Baroni spiega: “Questa squadra è giovane, cresce, ha energia e noi vogliamo essere protagonisti fino in fondo. Esserlo con il gioco e la proposta, e lo faremo”.