Le principali notizie dal mondo biancoceleste di oggi, domenica 13 aprile: tutte le ultime novità che riguardano la Lazio: la rassegna stampa e le news
E’ arrivato il tanto atteso giorno in cui Lazio e Roma si sfideranno per il derby della capitale. In palio punti fondamentali nella corsa europea. La Lazio arriva alla stracittadina in condizioni non certo favorevoli. Mentre la Roma ha potuto preparare con grande tranquillità la sfida nel quartier generale di Trigoria, i biancocelesti sono partiti martedì scorso per la Norvegia, a due passi dal Circolo Polare Artico e sono rientrati nella capitale solo alle quattro di mattina di venerdì.
LEGGI ANCHE: BARONI PROVA LA FORMAZIONE ANTI ROMA: SORPRESE A NON FINIRE IN DIFESA

Dopo aver affrontato il Bodo Glimt, la neve, temperature glaciali e situazioni al limite, i biancocelesti hanno potuto preparare il derby solo ieri, nell’allenamento di rifinitura. Che però, come evidenziano molti quotidiani, non ha dipanato i dubbi. Esistono infatti diverse valutazioni delle prove tattiche andate in scena ieri a Formello. Molti sono convinti che il tecnico abbia volutamente fatto pre tattica, provando sul campo una formazione che non verrà rilanciata contro i giallorossi.
Baroni, ballottaggi aperti per la sfida alla Roma

Lazio spenta giovedì, senza luce in campo. Lazio al buio anche ieri pomeriggio, intesa come vigilia a carte mischiate, studiate per mascherare le intenzioni per il derby. Prove poco attendibili e ballottaggi che restano aperti, come evidenzia il Corriere dello Sport. Il tecnico della Lazio ieri ha testato sul campo una linea difensiva composta da Provstgaard e Gigot, ma potrebbe anche puntare su Gila e Romagnoli, che sono stati inseriti nella formazione che sfidava l’attacco titolare. Dubbi anche sulla trequarti campo: ieri testato Dele Bashiru, ma non è da escludere che possa toccare a Dia.
Baroni: “Roma al top, ma vogliamo batterli”

I quotidiani di oggi riprendono le dichiarazioni di Marco Baroni, che ieri in conferenza stampa ha parlato della sfida con i giallorossi, elogiando gli uomini di Ranieri: “Se faccio un’analisi delle ultime 15 partite la Roma è prima davanti all’Inter, con la miglior difesa e il miglior attacco. In questo momento sono i più bravi, ma noi saremo li con la determinazione di batterli”. Sul modulo: “Noi abbiamo un’identità, sicuramente non siamo una squadra conservativa. Dobbiamo spendere tutto e questo si può fare in ogni partita, non deve esserci un retaggio mentale di conservare. Qualche volta non ti riesce per meriti degli avversari, ma la squadra non deve mai perdere la fiducia e la consapevolezza”.
Dele Bashiru: “Ci faremo trovare pronti”

E’ uno dei dubbi che il tecnico Baroni si trascina: Dele Bahiru è in ballottaggio con Dia per una maglia da titolare. Il nigeriano ha presentato la partita ai microfoni della tv ufficiale del club: “Non c’è bisogno che sottolinei quanto sia importante il derby per noi e per i nostri tifosi, lo affronteremo con tanta fiducia per provare a conquistare la vittoria. Il derby è una partita speciale, grazie anche alla spinta dei nostri tifosi, e non ha bisogno di presentazioni”.
Lazio, scelta la maglia per il derby: si torna in celeste

Il Corriere dello Sport rilancia un’indiscrezione che il nostro sito ha rilanciato già ieri: nel derby i biancocelesti scenderanno in campo con la maglia celeste. Quella con la quale avevano iniziato la stagione. Bei derby, come sottolinea il quotidiano romano, conta anche la scaramanzia.