Record con l’Ajax e poi la Serie A: dove allenerà Farioli

Ha un record da battere Francesco Farioli, l’allenatore più “desiderato” al mondo in questo momento.

Assieme a Roberto De Zerbi figurava tra i migliori giovani allenatori italiani, ma si può considerare “scavalcato” in questo momento l’ex Shakhtar e Brighton considerando quanto fatto da Farioli, che si appresta a battere il record di sempre coi lancieri.

Francesco Farioli in Serie A
Francesco Farioli in Serie A – LaLazio.com (La Presse)

Perché secondo quanto analizzato da TMW, l’Ajax di Farioli, che ha vinto la sesta partita consecutiva in trasferta nel campionato olandese, può mettere nel mirino un record che riguarda quella che fu l’Ajax della leggenda Johan Cruijff. Diventerebbe leggendario il nome di Farioli nel campionato olandese, per l’Ajax, tecnico che oltretutto potrebbe figurare tra i top club italiani per la stagione 2025/2026.

Farioli: record con l’Ajax e Serie A in futuro

Prima il record con l’Ajax, che ha messo nel mirino l’Eredivisie con le ultime da vincere nel distacco di nove punti dal PSV Eindhoven che vedono l’ormai quasi certa vittoria del campionato, poi magari il futuro in Serie A per Francesco Farioli.

Il club di Amsterdam, eguagliando quello che fu il record del rumeno Stefan Kovacs in panchina – riuscì a vincere Champions League e campionato con i lancieri nel ’73 -, arriverebbe alle otto vittorie consecutive in trasferta, in campionato.

Dovrà battere sia l’Utercht che il Groningen, Francesco Farioli, per scrivere una pagina indelebile nella storia dell’Ajax e arrivare al record della squadra che vedeva calciatori in campo del calibro di Johan Cruijff. Un modo molto importante, eventualmente, per salutare l’Olanda e Amsterdam, per quello che è il futuro possibile, in Serie A, per Francesco Farioli.

Dove allenerà Farioli? Le opzioni in Serie A

Sono diversi i club che nel prossimo campionato cambieranno guida tecnica in Serie A. Nel calderone dei nomi è sempre presente Francesco Farioli, tecnico che ancor prima del suo passaggio all’Ajax nell’estate scorsa, risultava tra i nomi possibili anche di Napoli e Milan.

Dove allenerà Farioli
Dove allenerà Farioli – LaLazio.com (La Presse)

Se il Napoli da una parte pare si sia sistemato con Antonio Conte, al di là delle voci che lo vedono come possibile candidato altrove, in Italia, per quanto riguarda il Milan che si separerà quasi sicuramente da Sergio Conceicao, le cose potrebbero riproporsi. L’idea di allenare il Milan, per Francesco Farioli, potrebbe essere colta come opportunità importante, se non irripetibile. La rivoluzione del Milan potrebbe passare proprio dall’allenatore ex Nizza che, allenando finalmente in Italia – per lui sarebbe la primissima esperienza in Serie A, si vedrebbe a “soli” 37 anni come allenatore di un top club italiano.

Gestione cookie