Nella sua storia la Lazio non è mai riuscita a rimontare partendo da due gol di scarto: ci proverà giovedì contro il Bodø/Glimt
La Lazio, dopo un ko che ha messo alla prova le sue ambizioni, punta a riscrivere la storia con una remuntada che nessuno si aspettava. Il 2-0 subito all’andata contro il Bodø ha fatto temere il peggio, ma la squadra di Marco Baroni non è mai stata più motivata a cambiare le sorti di una partita che sembra compromessa.
Come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, mai prima d’ora la Lazio aveva ribaltato un risultato simile in Europa, ma questa potrebbe essere la volta buona. Nel passato, la Lazio ha visto ben 12 eliminazioni su 15 dopo una sconfitta nei primi 90 minuti. Eppure, non mancano precedenti che accendono la speranza.
C’è il ricordo della vittoria contro il Chornomorets Odessa nella Coppa Uefa 1975-76, con una clamorosa rimonta dopo un 1-0 in trasferta, culminata con la tripletta di Chinaglia. O ancora il 5-0 contro il Boavista nel 1977-78, dopo un 1-0 subito all’andata.
Poi, la remuntada più recente contro la Steaua Bucarest nel 2017-18, con un 1-0 subito in Romania e un 5-1 travolgente a Roma. Insomma, la Lazio ha già fatto miracoli in Europa, e questa volta, più che mai, è chiamata a ripetere l’impresa.
Lazio a caccia di un’impresa storica
Nonostante la regola che pende come una spada di Damocle, che vede chi perde con due gol di scarto all’andata non riuscire a ribaltare mai il risultato nel 94% dei casi, i numeri più recenti fanno ben sperare. La Lazio è imbattuta nelle ultime 13 partite casalinghe di Europa League, con 7 vittorie e 6 pareggi.
L’ultima sconfitta interna risale al lontano 2019 contro il Celtic. Ma, per quanto la storia dica una cosa, l’attualità suggerisce un’altra. La Lazio deve fare eccezione, ripartendo da quanto di positivo ha fatto vedere in casa fino a oggi.
Le statistiche sono chiare: il Bodø non ha mai vinto in Italia, con un solo pareggio e cinque sconfitte nelle sei trasferte giocate, compreso il pesante 4-0 subito dalla Roma nella Conference League 2021-22.
LEGGI ANCHE… Bodø/Glimt, Patrick Berg stuzzica la Lazio: “Il sintetico? Se sei una big…”
Baroni lo sa, e con il suo spirito combattivo ha già dichiarato alla Radio Serie A: “Giovedì avremo bisogno dell’energia dei tifosi. Sono convinto che passeremo il turno“. La Lazio, purtroppo, non ha saputo dare una gioia ai suoi tifosi nel derby, ma la vera sfida ora è quella con il Bodø. Un match che, se vinto, potrebbe diventare una delle rimonte più storiche della storia biancoceleste.