Il tecnico lascia senza parole Zaccagni e compagni, proprio nella settimana più dura e delicata della stagione
Una decisione che ha spiazzato tutta la squadra. E proprio nei giorni più duri e delicati dell’anno, dove si decide tutto o quasi. E così, nel giorno dove si doveva dare di più e far vedere in quali condizioni è la squadra e come si sta preparando in vista dell’impegno più importante dell’anno, Marco Baroni spiazza i giocatori e li lascia senza parole. In un messaggio corto e senza girarci tanto intorno ha annullato la seduta d’allenamento e ha deciso di concedere ai suoi ragazzi un giorno intero di riposo. Così, in mezzo alla settimana e a due giorni dalla gara dell’anno. Zaccagni l’ha comunicato alla squadra che sorpresa ha fatto festa e ha ringraziato.

Un regalo vero e proprio da parte dell’allenatore che ha voluto far staccare così da tutto e da tutti i giocatori, per farli arrivare alla gara di Europa League senza avere particolari pressioni e senza che ci sia un ulteriore sforzo fisico quando in realtà la squadra non fa che correre da giorni, soprattutto nella settimana che c’è stata dopo l’Atalanta, con la scelta di partire un giorno prima per Bodo e poi tornare alle 4 della mattina per stare in campo subito e preparare il derby. Sono stati giorni massacranti per i giocatori che invece nel derby hanno dato dimostrazione di grandissimo attaccamento e splendida abnegazione.
Baroni psicologo e una scelta alla Inzaghi
Non era un decisione scontata, ma il tecnico conosce bene i suoi giocatori e soprattutto conosce la loro condizione fisica e sa bene che un giorno di riposo in più, soprattutto inaspettato non può che fare bene. Una scelta che è stata presa alla grande dall’intera squadra che ha sfruttato questo giorno per stare insieme alle famiglie. Una decisione presa insieme allo staff tecnico, un tipo di scelta che spesso prendeva Simone Inzaghi quando vedeva la sua squadra stanca non tanto fisicamente ma di testa. E probabilmente in un momento così delicato era la scelta migliore che potesse prendere.

In verità è stata una decisione facile da prendere, anche perché più di quello che stanno facendo ai suoi ragazzi non può chiedere ed è per questo che ha scelto di regalare un giorno di riposo a sorpresa. L’unico che è rimasto a lavorare sul campo è Nuno Tavares che deve rimettersi un po’ in carreggiata e cercare di essere a posto fisicamente visto che è un po’ giù nel tono e a ridosso della gara si saprà come starà o meno.