Le principali notizie dal mondo biancoceleste di oggi, martedì 15 aprile: tutte le ultime novità che riguardano la Lazio: la rassegna stampa e le news
Con il successo del Napoli sull’Empoli si è chiusa ufficialmente la 32esima giornata di serie A. Un turno che ha visto la Lazio pareggiare 1-1 con la Roma. Un punto arrivato al termine di una gara dominata, ma nella quale i biancocelesti non sono stati in grado di sfruttare le enormi palle gol create nel corso dei novanta minuti. Un pareggio che non modifica in modo sostanziale la corsa europea.
Le news del giorno 15 aprile: Baroni pensa al Bodo. Le ultimissime- La Presse foto – Lalazio.com
A sei giornate dalla fine, la Juventus si è portata in quarta posizione a 59 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Bologna (quinto a 57) e tre sulla Lazio (sesta a 56 lunghezze). Seguono a distanza la Roma (54 punti), la Fiorentina (53) e il Milan (51 punti). La corsa Champions si deciderà in modo definitivo nel finale di stagione.
Serve una Lazio total Bodo
Serve una Lazio total Bodo – lalazio.com – LA Presse foto
L’allenatore Marco Baroni cancella i rimpianti per il pareggio nel derby e si concentra sui quarti di ritorno con il Glimt. Solo vincendo con tre reti di scarto può centrare l’ingresso in semifinale. SSecondo la ricostruzione del Corriere dello Sport, Baroni chiede la partita perfetta. I dati record di corsa dei norvegesi e fuori casa non crollano, 2 gol segnati anche al Manchester United. Bodø inesauribile: all’andata 128 km ma in Grecia hanno concesso 27 tiri. L’ultimo ko pesante in Europa nel 2022 all’Olimpico (0-4) con la Roma di Mou.
Difensori goleador, ma ora servono i gol delle punte
Difensori goleador, ma ora servono i gol delle punte – lalazio.com – La Presse foto
Va bene la gioia di Romagnoli – evidenzia Repubblica – ma ora servono i gol degli attaccanti. Nell’ultimo mese la Lazio si è aggrappata praticamente solo al suo difensore centrale, a segno 4 volte tra campionato ed Europa League: contro Udinese, Roma e col Viktoria Plzen, sia all’andata che al ritorno. In generale nelle ultime 7 partite, cioè da dopo Milan-Lazio dello scorso 2 marzo, quando segnarono Zaccagni e Pedro, sono arrivati per i biancocelesti 5 gol dalla difesa (ai 4 di Romagnoli si aggiunge il destro a giro di Marusic contro il Torino): cioè la metà di tutti quelli segnati in stagione dall’intero reparto arretrato. Nello stesso periodo, solo 2 reti sono state firmate da un attaccante: Isaksen, a segno pure lui contro il Plzen e a Bergamo
Attesa per Zaccagni: Dia e Pedro in caldo
Attesa per Zaccagni: Dia e Pedro in caldo – lalazio.com – La Presse foto
Il capitano ha chiuso con i crampi. Rebus attacco, ma Taty ci sarà: «Nel derby meritavamo di più». Baroni valuterà entro domani il recupero post-derby. In difesa almeno due novità: Lazzari e Gila. Rovella guida il centrocampo. Il Corriere dello Sport prova ad ipotizzare cosa potrebbe succedere nella formazione, alla luce del possibile forfait di Zaccagni. Servirebbe il capitano al top per schienare i norvegesi. Se non fosse al massimo o anche perché va calcolata l’ipotesi dei supplementari, Baroni potrebbe riservarsi la carta Zaccagni da calare dopo sessanta minuti. In questo caso, Pedro slitterebbe da titolare sulla fascia sinistra. L’ipotesi più probabile, in una partita in cui la Lazio deve ritrovare il gol, porta alla formula del doppio 9. Taty più Dia, entrato in corsa nel derby e utilizzato solo nei primi 45 minuti a Bodø.
Nuno Tavares ci prova
Nuno Tavares ci prova – lalazio.com – La Presse foto
Solita seduta di scarico tra rimpianti e consapevolezza per aver disputato un buon derby. La Lazio si è ritrovata a Formello con la testa già al Bodo Glimt che giovedì sera si presenterà all’Olimpico con due gol di vantaggio. La buona notizia, secondo Il Tempo, arriva da Nuno Tavares che ha ripreso a lavorare seppure e a ritmo ridotto, potrebbe essere la sorpresa se nelle prossime 48 ore riuscisse a superare il problema muscolare accusato durante il primo tempo della gara di Bergamo. Non saranno disponibili Pellegrini, Provstgaard, Basic, Ibrahimovic e soprattutto Belahyane, tutti fuori dalla lista Uefa.
Lazio, i complimenti della squadra e del club alla Curva Nord
Lazio, i complimenti della squadra e del club alla Curva Nord – Lalazio.com
Il Corriere dello Sport mette in risalto i complimenti che il club (attraverso una nota ufficiale) e i calciatori più rappresentativi della squadra, hanno regalato alla Curva Nord e alla Tribuna Tevere per lo straordinario spettacolo messo in scena in occasione del derby con la Roma. Una scenografia unica, che ha già fatto il giro del mondo.
Baroni: “Vogliamo la qualificazione”
Baroni: “Vogliamo la qualificazione” – lalazio.com – La Presse foto
Molti quotidiani riprendono le parole del tecnico della Lazio Marco Baroni, che ai microfoni di Radio Serie A ha commentato il pareggio nel derby ed ha lanciato un messaggio chiaro per la sfida con il BBodo Glimt di giovedì prossimo: “Stiamo lavorando, stiamo creando una forte identità, stiamo cercando di far crescere i giovani. La squadra è entrata con il piglio giusto, con la giusta mentalità, una squadra che sentiva il derby, perché il derby va sentito oltre che giocato e mi è piaciuto il sentimento che aveva la squadra, aiutato dalla bellissima coreografia dei nostri tifosi. Siamo dispiaciuti per non avergli regalato una vittoria. Giovedì abbiamo bisogno di quest’energia, sono sicuro che la partita sia aperta, anzi sono convinto che passeremo il turno. Dobbiamo giocarcela tutti insieme”.