La Lazio si riposa, Tavares no: il piano per il terzino portoghese

Ieri Baroni ha concesso alla squadra un giorno di riposo: sui campi di Formello ha lavorato solo Nuno Tavares, che prepara il rientro

Solo Tavares in campo. La vigilia di un’importante sfida si è rivelata anomala in casa Lazio: Baroni ha concesso un giorno di riposo alla squadra, e a Formello ha lavorato da solo il portoghese, impegnato nel suo protocollo riabilitativo.

Nuno Tavares
Lazio al riposo, Tavares no: il piano per il terzino portoghese (LaPresse Foto) – Lalazio.com

L’obiettivo di Tavares è quello di essere convocato per domani, anche se sembra più probabile il suo rientro per la trasferta di Pasquetta contro il Genoa, almeno per una porzione di gara.

A Bergamo si era fermato nel primo tempo a causa di un problema muscolare, ma dopo gli allenamenti degli ultimi giorni i medici hanno confermato che si tratta di una lesione di poco conto. Tavares ha faticato da solo durante la seduta, tentando di recuperare velocemente.

Nel match contro l’Atalanta, era stato risparmiato per prudenza nel riscaldamento, dopo aver accusato un affaticamento a Bologna, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca per un guaio all’adduttore, sostituito immediatamente da Pellegrini, che però non è stato inserito nella lista europea.

Baroni concede un giorno di riposo alla squadra

La vera sorpresa, però, non è stata tanto la seduta individuale di Tavares quanto il riposo inaspettato concesso all’intera rosa. La seduta di allenamento, che doveva iniziare alle 15, sarebbe stata la prima preparatoria per la sfida contro il Bodø, dopo la sessione di scarico di lunedì mattina.

Nuno Tavares in campo
Baroni concede un giorno di riposo alla squadra (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Tuttavia, la squadra è stata liberata dal tecnico, e l’appuntamento è stato posticipato alla rifinitura odierna. L’allenamento si concentrerà su studio e test tattici, con l’obiettivo di arrivare pronti alla partita di giovedì. Baroni ha deciso di premiare la prestazione nel derby e alleggerire il carico di lavoro dopo le fatiche in Europa League e il derby con la Roma, che è arrivato a sole 72 ore di distanza dalla trasferta in Norvegia.

Una mossa inaspettata da parte di Baroni, che non era mai successa in stagione. Con un obiettivo importante davanti a sé, il tecnico ha scelto di alleggerire la pressione, puntando su un recupero fisico e psicologico dei suoi giocatori. Il 2-0 subito all’andata contro il Bodø pesa, ma Baroni crede nel suo gruppo e ha deciso di fidarsi.

LEGGI ANCHE… Lazio-Bodo Glimt, Baroni ammutolisce la squadra: sorpresa mai vista

La partita di giovedì potrebbe anche estendersi ai tempi supplementari, e proprio per questo il tecnico ha voluto premiare i suoi calciatori, dando loro una giornata di riposo. A volte, meno è meglio, e la speranza è che questa scelta possa dare nuova energia al gruppo per la difficile “remuntada” contro il Bodø. La Lazio sarà pronta a giocarsi tutto, con un allenamento in meno ma con la motivazione di una squadra determinata a cambiare la storia.

Gestione cookie