Il presidente Lotito è sempre più convinto di prolungare con l’attuale tecnico ma il piazzamento finale potrebbe cambiare lo scenario
Tutto è tornato in ballo. Nel calcio quello che è sicuro in un determinato momento, può cambiare un’ora, un minuto e addirittura un secondo dopo. E’ così e sarà sempre così, e non è da meno la storia che riguarda il futuro di Marco Baroni alla Lazio. Qualche giorno prima della trasferta di Bergamo, il presidente Lotito e il direttore sportivo Fabiani, durante un incontro con la squadra all’interno dello spogliatoio, oltre a parlare delle future partite che ci sarebbero state da lì a poco con Atalanta, Bodo e derby, disse in maniera perentoria che l’allenatore sarebbe stato Marco Baroni anche per i prossimi anni. Traduzione: fate e pensate quel che volete, ma impegnatevi perché il tecnico sarà sempre lui. Un segnale importante si disse in quel momento, ed era vero ed era anche giusto farlo. Ma adesso, dopo che quelle partite sono passate e qualcosa si è deciso, è ancora così?

Una domanda che, all’indomani della sfida con il Bodo Glimt e l’uscita dai quarti di finale d’Europa League, torna di gran modo e di grandissima attualità. Per alcuni può anche sembrare ingenerosa e fuori luogo, ma la verità è che all’interno del club se ne parlava prima quando c’era stato l’annuncio davanti alla squadra, figuriamoci adesso, con le tante polemiche che si stanno scatenando subito dopo l’eliminazione ai rigori contro il Bodo. Una delle serate più nefaste della storia della Lazio.
Lotito tiene a Baroni ma le riflessioni tornano…
Marco Baroni è il tecnico ideale per la Lazio, lo pensa Lotito e anche Fabiani, ma è anche vero che quelle famose parole pronunciate dal direttore sportivo al Messaggero non è che siano scomparse del tutto anzi, da un certo punto di vista, rispecchiano quello che si sente e si dice all’interno del quartier generale laziale. Il lavoro dell’allenatore dall’inizio fino al presente è un ottimo lavoro, ma è anche vero che non sono piaciute granché alcune decisioni prese durante l’anno, alcune situazioni che si sono create con alcuni giocatori. E, cosa non poco importante, dopo l’eliminazione col Bodo (che a mente fredda non è stata presa molto bene ndr) bisogna vedere a che punto arriverà la Lazio in classifica.

E’ giusto o meno rinnovare e proseguire con Marco Baroni? E’ la domanda che si pone l’ambiente laziale, ma è anche quella che si stanno ponendo da qualche ora a Formello, nonostante le promesse fatte alla squadra, e davanti allo stesso tecnico. E’ altrettanto vero che Lotito prima di mandare via un allenatore ci pensa e ci ripensa tante volte, ma è anche reale che prima della promessa fatta davanti alla squadra, qualche procuratore di altre tecnici è stato avvicinato e il mondo del calcio per quanto vasto sia, in questo genere di cose è anche molto piccolo e altrettanto scontato. Dopo la cocente eliminazione in Europa League, che ha un suo peso, ora c’è la sensazione che Baroni sia sotto esame per quel che riguarda il piazzamento finale, anche perché senza una qualificazione in Europa per il prossimo anno, le promesse fatte potrebbero essere disattese. E cambiare all’improvviso.