Nuno Tavares, Pellegrini, Hysaj: dubbi, errori e autolesionismo. Le scelte che non convincono

Gli infortuni a ripetizione di Nuno Tavares, gli errori di Hysaj e l’esclusione di Pellegrini: viaggio tra le scelte più discusse della stagione

Le lacrime di Nuno Tavares che esce disperato dal campo e che continua a piangere in panchina; Hysaj che prima sbaglia un pallone in ucita e poi si lascia sovrastare in modo netto da Helmerson, per il colpo di testa del 3-1 che ha riaperto il discorso qualificazione; e Luca Pellegrini che guarda impotente dalla tribuna l’eliminazione dei suoi compagni, senza riuscire a dare il suo contributo. Queste tre immagini, fotografano alla perfezione una gestione assurda, ai limiti dell’autolesionismo, dei terzini biancocelesti.

LEGGI ANCHE: COME STA NUNO TAVARES? IL PORTOGHESE RISCHIA DI CHIUDERE IN ANTICIPO LA STAGIONE

Nuno Tavares Pellegrini Hysaj
Nuno Tavares, Pellegrini, Hysaj: dubbi, errori e autolesionismo. Le scelte che non convincono – lalazio.com – La Presse foto

Da agosto a gennaio la fascia sinistra era stata una delle chiavi delle fortune della squadra biancoceleste: da febbraio in poi si è trasformata in un’arma a doppio taglio. Colpa dei problemi fisici a ripetizione che hanno attanagliato Nuno Tavares, della scelta che ha portato a privarsi per quasi due mesi delle prestazioni di Luca Pellegrini e dell’infortunio che ha colpito anche Hysaj, che dopo le prime, illusorie prestazioni arrivate dopo il suo reintegro, si è fermato per un problema fisico e quando è tornato in campo non è stato in grado di ripetersi.

Nuno Tavares e Pellegrini: la staffetta da agosto a gennaio

La Lazio paga una gestione sbagliata delle forze in campo. Che ha portato la squadra a ritrovarsi nella partita decisiva della stagione a fare a meno di Nuno Tavares, Pellegrini e con Hysaj in campo nel momento più delicato. Tutto nasce dalla gestione di Nuno Tavares. Il portoghese si è sempre trascinato dei problemi fisici, frutto di una muscolatura particolare. Lo scorso anno ha collezionato solo 8 presenze in Premier con il Nottingham. Il club ha puntato su di lui, scommettendo sul suo recupero.

Pellegrini e Nuno Tavares
Nuno Tavares e Pellegrini: la staffetta da agosto a gennaio – Lalazio.com – LA Presse foto

Il primo infortunio (nella prima amichevole ad Auronzo, che portò ad un mese di stop), convinse il tecnico a gestirlo in modo oculato. Da fine agosto a febbraio, ha sempre alternato il portoghese e Luca Pellegrini: uno giocava la domenica, l’altro il giovedì. I risultati sono stati più che soddisfacenti: il portoghese ha collezionato nove assist tra campionato ed Europa League, mentre il difensore romano ha dato ampie garanzie come alternativa.

Pellegrini fuori: le sette gare di fila deleterie per Nuno Tavares

A febbraio Pellegrini è stato escluso dalla lista europea e da quella serie A, sostituito da Hysaj. Una scelta arrivata però dopo l’infortunio dell’albanese, che è rimasto fermo un mese e mezzo (problema muscolare sorto a Cagliari, alla quarta gara consecutiva giocata dopo cinque mesi in naftalina). In quel lasso di tempo (dal 9 febbraio al 13 marzo) Nuno Tavares ha giocato sette gare di fila: quattro in campionato (Monza, Napoli, Venezia e Milan), due in Europa League (il doppio confronto con il Viktoria Plzen) e una in Coppa Italia (unica nella quale è subentrato) a Milano con l’Inter. Uno sforzo che ha pagato caro. Nuno Tavares ha saltato la gara di Bologna (si è fermato nel riscaldamento), si è fatto male a Bergamo e dopo due allenamenti è sceso in campo con il Bodo Glimt, infortunandosi nuovamente.

Gestione Nuno Tavares
Pellegrini fuori: le sette gare di fila deleterie per Nuno Tavares -lalazio.com – La Presse foto

Un club che vuole puntare su di lui, deve necessariamente avere alle sue spalle una valida alternativa. Pellegrini lo è stato per diversi mesi, poi è sparito dai radar. Da quando è tornato, è stato chiamato nuovamente in causa, regalando ottime risposte contro Torino, Atalanta e nel derby, dove è stato uno dei migliori in campo. Vederlo in tribuna contro il Bodo Glimt è stato davvero un brutto colpo. Teoricamente sarebbe anche potuto entrare in corsa per calciare uno dei rigori (è un tiratore di punizioni e corner). La decisione presa (sulla quale è impossibile entrare nel merito, almeno fino a quando i diretti interessati non chiariranno nello specifico cosa è successo all’interno dello spogliatoio) si è rivelata assoluatemente controproducente per il club.

Terzini, le decisioni importanti da prendere per il futuro

La Lazio sarà ora chiamata a prendere una decisione; per il presente e per il futuro. Nelle ultime sei gare della stagione Baroni alternerà Marusic, Lazzari, Pellegrini e Hysaj (difficile pensare che Nuno Tavares possa recuperare e tornare in campo). Nel futuro andrà presa una decisione netta. Su quali terzini si potrà contare? Quali resteranno a disposizione il prossimo anno?

terzini
Terzini, le decisioni importanti da prendere per il futuro – lalazio.com – LA Presse foto

Nuno Tavares rappresenta ancora una risorsa sulla quale puntare ad occhi chiusi? E alle sue spalle chi verrà promosso a vice? Il contratto di Marusic (in scadenza al termine della stagione) verrà rinnovato oppure no? Domande alle quali il club è chiamato a dare risposta. Sperando che l’autolesionismo che ha caratterizzato certe decisioni, venga accantonato per sempre.

 

Gestione cookie