La Lega Calcio ha risposto al presidente della Lazio Claudio Lotito sul possibile rinvio di Genoa – Lazio ed ha definito anche la data in cui si giocherà la sfida con il Parma
La morte di Papa Francesco ha stravolto il calendario delle gare di campionato della S.S. Lazio. Il club biancoceleste avrebbe dovuto affrontare il Genoa ieri (posticipo della 33esima giornata di campionato), lunedì 21 aprile e il Parma sabato 26 aprile, alle ore 20:45, anticipo della 34esima giornata. Entrambe le gare si disputeranno in una data diversa rispetto a quanto era stato inzialmente stabilito.
LEGGI ANCHE: RINVIO GARE DI CAMPIONATO, LA LAZIO NON CI STA ECCO LA CLAMOROSA MOSSA DI LOTITO

Andiamo con ordine. La notizia della morte del Santo Padre è arrivata ieri, mentre i biancocelesti si trovavano in ritiro a Genova. A distanza di poche ore la Lega ha ufficializzato la sospensione di tutte le gare di serie A e Serie B in segno di lutto. I biancocelesti hanno atteso prima di tornare a Roma, cercando di avere notizie più dettagliate sulla possibile data di recupero. La Lega aveva inizialmente indicato nel 14 maggio una possibile data per i recupero della sfida dei biancocelesti e delle altre tre gare che erano in programma ieri: Cagliari-Fiorentina, Parma-Juventus e Udinese-Torino.
Lazio-Parma, la Lega ha deciso: ecco quando si recupererà
Ma proprio quando la truppa laziale stava per rientrare nella capitale, è arrivata l’ufficialità del rinvio a mercoledì 23 aprile. Una notizia che ha mandato su tutte le furie il patron Lotito: la squadra è stata infatti costretta ad un vero e prorpio tour de force: domenica è arrivata a Genova, lunedì è rientrata a Roma, per poi tornare ancora a Genova mercoledì mattina, giocare e rientrare nella capitale. La Lazio, ha provato a spostare la gara di domani: il presidente Claudio Lotito, aveva chiesto di rivedere questa scelta, confermando la volontà del club di portare la squadra a rendere omaggio al Pontefice. La Lega ha però declinato la richiesta dei biancocelesti, sottolineando che la data di mercoledì é la prima utile per garantire la regolarità del campionato col recupero in contemporanea delle quattro gare, posticipate ieri in segno di lutto.

La grande noviità riguarderà la sfida tra Lazio e Parma. Il match da calendario era in programma sabato sera alle ore 20:45. Giorno in cui è stato però organizzato il funerale di Papa Francesco. La cerimonia funebre lascia prevedere un altissimo afflusso di fedeli e pellegrini, oltre alla presenza di numerosi capi di stato e di governo: su tutti il presidente ucraino Zelewski e quello statunitense Donald Trump. Il Viminale è intenzionato a chiedere di riprogrammare l’incontro, avendo la stragrande maggioranza degli agenti, impegnati nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico in città.
LEGGI ANCHE: FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, UFFICIALI LA DATA E L’ORA. E PER IL CAMPIONATO…
L’ipotesi sul tavolo della Lega Calcio è di spostare Lazio – Parma a lunedì sera. Impossibile farla disputare sabato, mentre domenica è stato confermato il Giubileo dei Giovani, che vedrà milioni di ragazzi provenienti da tutto il mondo, ritrovarsi in Piazza San Pietro per la Messa. La Lega ha scelto lunedì 28 aprile, come data per il recupero di Lazio-Parma. Si attende solo l’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare in giornata.