La Lazio festeggia a Genova il decimo colpo in trasferta: i numeri

Il successo della Lazio a Marassi contro il Genoa vale tre punti importantissimi, ma pure un segnale fondamentale per Baroni

Una vittoria che ci voleva, che allontana momentaneamente i pensieri negativi accumulati nelle ultime settimane e permette di guardare con nuove motivazioni verso le ultime gare della stagione. Il successo sul campo del Genoa, per 2-0, non è solo importante, ma anche un risultato che conferma il buon lavoro complessivo della squadra di Baroni.

Dia e Castellanos
La Lazio festeggia a Genova il decimo colpo in trasferta: i numeri (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Nell’occasione è stata in grado di mantenere alta la concentrazione e di restare solida anche quando la posta in gioco era alta. In più, questa vittoria segna il decimo colpo in trasferta in campionato, un traguardo raggiunto solo poche volte nella storia recente del club.

Per la Lazio, infatti, è solo la quarta volta nella sua storia che riesce a raggiungere questo traguardo, riuscendo nell’impresa in un solo torneo dopo la stagione 2017/18, quando con 12 vittorie esterne fece faville, la 2019/20, fermandosi a quota 10 e, infine, la 2022/23, quella del secondo posto con Sarri, chiusa con 11 successi lontano dall’Olimpico.

Un dato che rende ancora più significativo il percorso fatto dai biancocelesti, dimostrando una continuità che in pochi avrebbero previsto all’inizio della stagione.

Vittorie in trasferta e una ritrovata solidità difensiva

Ma non è finita, perché come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, oltre alla vittoria la Lazio porta a casa un altro risultato significativo a livello di numeri. A Marassi ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva senza subire gol in trasferta.

Baroni
Vittorie in trasferta e una ritrovata solidità difensiva (LaPresse Foto) – Lalazio.com

È la prima volta che succede in questa stagione. L’ultima volta era successo al termine dello scorso campionato, quando i biancocelesti chiusero con due successi senza subire reti nelle ultime due gare esterne.

Una statistica che sottolinea una ritrovata solidità difensiva della squadra, che ha vissuto momenti di grandi difficoltà nel corso della stagione. E se Mandas è stato decisivo con le sue parate, gran parte del merito va a tutta la fase difensiva che è stata in grado di concedere veramente poco al Genoa.

LEGGI ANCHE… Genoa-Lazio, Baroni esce allo scoperto e svela l’obiettivo

Un avversario che fino a ieri era imbattuto in casa nel 2025 con 5 vittorie e un pareggio. Ha visto interrompersi il suo cammino proprio dalla Lazio. Una prestazione di grande carattere, insomma, che ha visto i ragazzi di Baroni soffrire nei momenti giusti, ma alla fine portare a casa il risultato grazie anche a una solida gestione della partita. Adesso, restano gli ultimi 5 match per capitalizzare al massimo il lavoro fatto dalla scorsa estate.

Gestione cookie