Il difensore biancoceleste ad un passo dall’addio alla Lazio. Lo strappo sarebbe definitivo e per certi versi clamoroso: la situazione
Una voce clamorosa, impensabile e per certi versi inspiegabile. Proprio nel corso della sua stagione migliore, ricca di prestazioni di livello, di numeri straordinari e di gol, Alessio Roamgnoli rischia di lasciare la Lazio. Il difensore, nato nelle giovanili della Roma, ma da sempre tifoso della squadra biancoceleste, potrebbe chiudere la stagione e salutare il club. Pronto ad accettare offerte per il suo cartellino.

A lanciare la bomba è il Corriere dello Sport, che ipotizza uno scenario clamoroso. Alessio Romagnoli sarebbe vicino all’addio. Lo strappo arriverebbe (secondo il quotidiano romano) dal club biancoceleste, che nell’ottica di un processo di ringiovanimento, sarebbe disposto a puntare su terzini e difensori centrali più giovani, in vista del futuro. Romagnoli, a 30 anni, sarebbe uno dei candidati a finire sul mercato.
Romagnoli, la promessa non mantenuta e le prime crepe
Il suo contratto scadrà nel 2027 e Lotito non sarebbe pronto ad accettare offerte al ribasso per il suo cartellino (particolare che potrebbe allontanare potenziali pretendenti), ma la situazione sarebbe abbastanza chiara. Il legame tra il difensore e il club sarebbe intaccato da piccole spaccature. Romagnoli, nel 2022, dopo aver lasciato il Milan (dove aveva un ingaggio da sei milioni di euro a stagione) ha respinto offerte importanti dalla Premier e ha firmato con la Lazio un ingaggio da tre milioni: un atto di fede e di amore verso la sua squadra del cuore. Un sogno che si è avverato dopo anni e anni di attesa.

Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, alla firma,ci sarebbe stata una promessa di Lotito: il patron avrebbe detto di essere pronto a riconoscergli un aumento con l’eventuale qualificazione in Champions: una promessa che però è rimasta tale. La Champions è arrivata nel 2023, un anno dopo. Del rinnovo non c’è stata notizia. Qui si è creata una prima crepa, non è stata l’unica. L’impegno del diesse Fabiani per tentare la ricucitura diplomatica non è andato a buon fine. LRomagnoli non ha mai pensato di lasciare la Lazio e sul campo l’impegno è stato straordinario.
LEGGI ANCHE: ROMAGNOLI SEMPRE PIU’ DECISIVO: I NUMERI DA LEADER
I numeri di questa stagione lo evidenziano: 5 gol stagionali in 38 presenze, compreso quello al derby sotto la Curva Nord, percentuale di passaggi riusciti (92,3%) e maggior percentuale (86%) di passaggi riusciti nella metà campo avversaria. Media contrasti di 1,6, seconda solo a quella registrata nella Sampdoria nel 2014-15 (1,9). Record di duelli vinti (4,7 in media). Seconda media migliore per occasioni create (0,28) e per tiri in porta (0,28). Numeri eccezionali, che certificano una stagione da record. Cosa accadrà nel futuro? Il club si trova di fronte ad un bivio. In vista della prossima stagione dovrà probabilmente rinunciare anche a Gila (che non ha rinnovato il suo contratto). Può permettersi di perdere anche un vero e proprio pilastro della sua difesa?