Tchaouna ha una nuova occasione con la Lazio: dopo l’eliminazione dall’Europa, ha la chance di dimostrare il suo valore nelle ultime giornate di campionato
Una nuova opportunità dopo l’ennesima delusione. Quella di giovedì sera fa ancora più male, per il modo in cui si è concretizzata: l’ingresso in corsa, il calcio di rigore sbagliato e la Lazio eliminata dal Bodø/Glimt. Tchaouna, che nonostante l’uscita dall’Europa League ha ricevuto la protezione di Baroni, ora deve dimostrare di poter “camminare con le proprie gambe”.

Come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, è il momento di dare una sterzata al suo cammino, a partire dalla trasferta di Genova, e mettere da parte l’impatto soft avuto finora, che ha caratterizzato praticamente tutta la stagione. Isaksen sarà squalificato, ma Tchaouna ha l’opportunità di giocare, magari per risollevare in parte lo sconforto che ha seguito la sconfitta con i norvegesi.
“Sono i giovani su cui si fonderà il nostro futuro“, ha dichiarato Baroni durante la conferenza della vigilia, riferendosi anche a Noslin e Dele-Bashiru. L’olandese ha segnato il 2-0, ma poi ha fallito il rigore, mentre il nigeriano è rimasto in panchina. Tchaouna, nonostante la giustificazione per la sua giovane età, ora ha il dovere di dimostrare qualcosa di diverso.
Non basta più un errore come quello sul rigore contro il Bodø, ma piuttosto serve una continuità che lo porti a risolvere le difficoltà che si sono manifestate durante l’anno. La società valuterà la sua posizione in estate, ma ora il suo tempo per brillare è arrivato.
Tchaouna, una nuova occasione contro il Genoa
La prima occasione potrebbe arrivare già contro il Genoa, dopo la squalifica che libera uno spazio sulla fascia destra. Tchaouna si propone come titolare, pronto a seguire l’esempio di Isaksen, che dopo un anno difficile ha trovato la sua strada con la fiducia di Baroni.

Lo stesso discorso vale per Castellanos, che è cresciuto nei mesi, diventando fondamentale per la Lazio. Entrambi, come Tchaouna, hanno dovuto superare difficoltà iniziali e dimostrare di meritare un posto. La Lazio non ha mai bocciato il giovane francese e punta ancora su di lui, ma in estate nessun giocatore sarà considerato incedibile.
La decisione dipenderà anche dalle offerte che arriveranno. Tchaouna ha ora l’occasione di riscattarsi. La Lazio è ancora in corsa per la Champions League, ma l’obiettivo minimo è l’accesso alla prossima Europa League.
LEGGI ANCHE… Lazio-Bodo, la verità sui rigori: ecco perchè hanno calciato Noslin, Tchaouna e Taty
Il francese non è stato messo da parte da Baroni e avrà il suo spazio, soprattutto nel rush finale. Classe 2003, è tra i più giovani della rosa, ma ha davanti a sé il tempo per lasciare il segno. Adesso è il momento di un atteggiamento più determinato, per farsi largo e dimostrare di valere una maglia da titolare.