Le polemiche dichiarazioni di ieri in conferenza stampa hanno avuto già una “conseguenza diretta” sul Napoli di Antonio Conte.
È un po’ come se il karma, o il destino, chiamatelo come volete, avesse voluto punire l’allenatore salentino privandolo di uno dei suoi giocatori migliori in un momento più che delicato della stagione. La vittoria contro l’Empoli ha dato ulteriore morale a squadra ed ambiente, e la prossima partita di campionato contro l’oramai condannato Monza potrebbe alimentare ulteriormente i sogni scudetto.

C’è però da fare fronte a due situazioni: ai disastrosi numeri in trasferta del Napoli in questo 2025, e all’infortunio di uno dei pilastri di questa formazione che fa scattare un preoccupante stato di emergenza dalle parti di Castelvolturno.
Emergenza Napoli: Conte deve fare i conti con un altro infortunio
E dunque in questo finale di stagione Antonio Conte dovrà non solo fare i conti con i propri demoni, ma anche con un’infermeria piuttosto piena che ne mina i piani. Le dichiarazioni di ieri in conferenza stampa hanno lasciato intendere che l’allenatore salentino lascerà Napoli al termine di questa stagione, anche perché per quanto non sia una squadra di passaggio, in questi 8 mesi si è reso conto che tanti dei suoi progetti non si possono realizzare.
Antonio Conte vuole però salutare squadra e città nel migliore dei modi: regalando il quarto scudetto della storia. Non sarà semplice, la strada da percorrere è ancora lunga ed in salita, non solo perché mancano ancora diverse partite da giocare, ma anche perché il salentino rischia seriamente di avere una rosa dimezzata a causa degli infortuni. Basti pensare che già contro il Monza l’allenatore del Napoli dovrà fare a meno di Alessandro Buongiorno e non solo, dato che nella giornata di ieri si è fermato un altro dei pilastri della sua formazione titolare.
Stando infatti a quanto comunicato dal Napoli e riportato poi questa mattina dal Corriere dello Sport, dopo essere rientrato neanche 20 giorni fa, David Neres si è nuovamente fermato a causa di un risentimento muscolare. L’esterno brasiliano, dunque, non viaggerà con la squadra in direzione Monza.
Napoli: preoccupazione attorno ai tempi di recupero
David Neres si è nuovamente fermato a causa di un infortunio muscolare. Il brasiliano non si è ancora sottoposto al consueto iter di accertamenti per fare chiarezza sulle sue condizioni, motivo per il quale Il Corriere dello Sport non parla di tempi di recupero specifici, anche perché solo i risultati di questi esami potranno dirci di più.

La paura è che il brasiliano abbia riportato una lesione. In tal caso per lui si parlerebbe di stagione finita, una vera e propria tegola per Antonio Conte che vorrebbe avere a disposizione tutti i suoi giocatori migliori per dare filo da torcere fino all’ultima giornata all’Inter per lo scudetto. Solo nei prossimi giorni si saprà di più, con il salentino che però si starebbe anticipando studiando le soluzioni migliori per sostituire Neres. Tre sono le opzioni: o Spinazzola alto a sinistra nel tridente del 4-3-3, o Noah Okafor o l’impiego di Jack Raspadori, che tanto bene fece nel primo periodo di assenza del brasiliano. Staremo a vedere.