Papa Francesco è morto. E’ arrivato l’annuncio ufficiale da parte della Santa Sede. Ecco quando e come si svolgerà il suo funerale
Il mondo cattolico e non solo, piange la morte di Papa Francesco. L’annuncio è arrivato dal Cardinale Kevin Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa”.
Ieri Bergoglio si era affacciato a San Pietro durante le celebrazioni della Santa Pasqua: l’ultimo saluto ai fedeli che avevano raggiunto il Vaticano. “Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
Quando ci saranno i funerali di Papa Francesco?
Papa Francesco ha dato disposizioni chiari sul suo funerale: ha preteso una funzione semplice, lontana dai classici canoni a cui è abituata la Chiesa. La sua volontà è di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore e non nella Basilica di San Pietro, come invece è avvenuto per i Papi precedenti. Il corpo di Papa Francesco verrà collocato semplicemente nella bara e sarà venerato con la bara aperta. Non ci sarà nessun catafalco (solitamente utilizzato per le celebrazioni solenni).

La bara verrà chiusa solo alla vigilia della Santa Messa organizzata per il suo funerale e poco prima di essere trasferita nella Basilica di San Pietro dove si svolgerà la cerimonia funebre. La data del funerale di Papa Francesco verrà comunicata a breve dal Vaticano, che sta organizzando tutti i preparativi per l’ultimo saluto al Pontefice.